Le aziende dovranno specificare lo stipendio negli annunci di lavoro: l'ha stabilito l'UE

UE: Le aziende dovranno specificare lo stipendio negli annunci di lavoro

Di
Ilena Ilardo
13 Aprile 2023

“Se si tratta di un salario così competitivo, perché non scrivete quant’è?”, è uno dei messaggi che siamo abituati a vedere spesso nelle piattaforme di annunci di lavoro da parte dei candidati.

Finalmente le loro richieste sono state esaudite: le aziende in fase di assunzione ora dovranno chiarire immediatamente – sin dall’annuncio di lavoro – quanto sono disposte a pagare i lavoratori. Lo ha stabilito a larga maggioranza il Parlamento Europeo nella nuova direttiva sulla parità salariale, che dovrà essere recepita dagli stati membri nei prossimi tre anni.

Le regole

Le aziende europee dovranno fare chiarezza sui divari retributivi di genere – attualmente la media europea è del 13 per cento – in base a nuove regole che vieterebbero anche di chiedere ai potenziali dipendenti gli stipendi guadagnati in lavori precedenti. Le compagnie con più di 100 dipendenti potranno quindi andare incontro a sanzioni se non comunicano o correggono le disparità salariali ogni volta che queste superano il cinque per cento senza giustificazioni. Inoltre, i criteri usati per definire stipendi e aumenti dovranno essere neutrali rispetto al genere e comunicati a lavoratori e lavoratrici, che potranno accedere ai dati aggregati per genere sulle retribuzioni.

Nonostante il principio per la parità salariale sia già compreso nei trattati europei, secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), mettere fine al segreto retributivo negli annunci di lavoro contribuirebbe a ridurre il divario salariale di genere – anche se ciò è dovuto principalmente a una “riduzione dei salari degli uomini, piuttosto che a un aumento dei salari delle donne. Questa legislazione è progressista, moderna, femminista, liberale e intersezionale. È il primo passo per colmare il divario retributivo di genere” ha dichiarato la corelatrice Samira Rafaela, del gruppo liberale Renew europe.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.