L’e-commerce del futuro è guidato dall’intelligenza artificiale

Di
Redazione Millionaire.it
27 Aprile 2024

Il report di Casaleggio Associati traccia il panorama del commercio elettronico in Italia, con una crescita del 27% nel 2023 e l’intelligenza artificiale pronta a rivoluzionare il settore.

L’edizione 2024 del report di Casaleggio Associati sull’e-commerce in Italia, intitolata “AI-Commerce: le frontiere dell’e-commerce con l’intelligenza artificiale”, delinea un quadro di crescita solida per il settore, con un aumento del fatturato del 27,14% nel 2023 per un totale di 80,5 miliardi di euro.

Tuttavia, la crescita non è stata uniforme in tutti i settori. I marketplace (+55%) e i segmenti Viaggi e Turismo (+42%) e Animali (+37%) hanno registrato i maggiori aumenti, mentre l’elettronica (-3,5%) ha subito un calo e Gioielli e Orologi (-4% pezzi venduti) ha visto un leggero aumento del fatturato (+2%) dovuto unicamente all’aumento dei prezzi.

L’impatto dell’inflazione e le nuove tendenze

Rispetto all’anno precedente, quando l’inflazione ha contribuito per circa la metà alla crescita, nel 2023 l’aumento medio dei prezzi nel settore e-commerce è stato del 6,16%, con una crescita organica del 20,98%.

Secondo Davide Casaleggio, presidente di CA, il 2024 sarà l’anno dell’AI-Commerce: “L’e-commerce del futuro potrebbe non richiedere più ai clienti di cercare tra i prodotti di diversi siti, ma solo di descrivere le proprie esigenze al proprio agente AI personale che si occuperà di tutto il resto. Una nuova rivoluzione per il commercio elettronico”.

L’intelligenza artificiale: già protagonista nel 2023

Due terzi degli esercenti (67%) prevedono che l’intelligenza artificiale avrà un impatto significativo sull’e-commerce entro la fine dell’anno, mentre un terzo afferma che la trasformazione è già in atto. Le prime applicazioni dell’intelligenza artificiale si concentrano sull’efficienza dei processi aziendali, come la creazione e la gestione di contenuti e immagini di prodotti e l’automazione delle attività pubblicitarie.

Tra le aziende che hanno già integrato l’AI, il 24% lo utilizza per la creazione di contenuti e immagini, il 16% per l’analisi dei dati e le previsioni, il 14% per l’automazione delle attività pubblicitarie e altri processi (13%), il 13% per la gestione del servizio clienti e il 10% per la personalizzazione del customer journey. Infine, il 9% degli intervistati utilizza l’IA anche per la progettazione di nuovi prodotti.

Le attività di marketing e i canali social più performanti

Per quanto riguarda le attività di marketing, le SEM (Search Engine Marketing) continuano ad attrarre la maggior parte degli investimenti (38%), seguite dalle SEO (Search Engine Optimization) al 18% e dall’email marketing al 12%.

Tra i social media, Instagram rimane il più efficace con il 38% delle preferenze, seguito da Facebook (29%) e Whatsapp (24%). È interessante notare che la top 3 è composta esclusivamente da piattaforme del gruppo Meta.

L’evento di presentazione e i contributi degli esperti

L’evento di presentazione del report presso la Swiss Chamber di Milano ha fatto registrare il tutto esaurito, con una numerosa partecipazione di aziende. Davide Casaleggio e Luca Eleuteri, partner di Casaleggio Associati, hanno introdotto i principali risultati della ricerca e moderato gli interventi di manager ed esperti del mondo dell’e-commerce.

Tra i relatori, Layla Pavone (Comune di Milano), Leonardo Berlingieri (InPost), Sylvain Querné (Mediaworld), Lukáš Havlásek (Notino), Marco Trada (Leroy Merlin), Salvatore Autovino (Connecteed), Barbara Panzeri (ConTe.it), Sara Barni (Family Nation), Marco Tiso (Sisal), Daniele Manca (Corriere della Sera) hanno discusso l’innovazione digitale, la logistica, l’omnicanalità, la fidelizzazione, la sostenibilità, il ruolo dei marketplace, il pricing, l’intelligenza artificiale e la gestione dei dati.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.