La libertà è il valore più grande per Millennials e Gen Z che, negli ultimi anni, hanno contribuito all’inarrestabile boom della vanlife, trasformando in realtà il sogno di una vita in camper.
Le piattaforme di camper sharing hanno iniziato a condividere i dati legati alle registrazioni da parte dei nuovi iscritti e dei trend del settore, evidenziando un incremento notevole di interesse da parte di chi, zaino in spalla, decide di intraprendere un percorso pieno di avventure e nuove emozioni.
Vanlife in numeri
In Italia, nell’arco del 2022, le prenotazioni effettuate sulla piattaforma di noleggio camper Goboony sono state 22.632, segnando un +40% rispetto al 2021. I camperisti percorrono l’Europa in lungo e in largo dentro un microvan, per mesi ed anni on the road, sfidando condizioni climatiche avverse e spazi ristretti in cui vivere, ma capaci di far respirare un’aria di libertà senza paragoni. Anche Yescapa, altra piattaforma di camper sharing, conferma il trend in crescita nel 2022 con un +95% di prenotazioni. La spinta per i più indecisi è stata data anche dall’impennata del mercato immobiliare, che nelle grandi città rappresenta un vero e proprio limite per l’acquisto della casa.
L’ondata di vanlifers riflette la voglia di superare i limiti e vivere una vita lontano dal caos delle metropoli per riscoprire la bellezza della natura e del contatto diretto con il mondo, con un impatto positivo sul pianeta, dato che il camper è una delle soluzioni più ragionevoli sotto il profilo ambientale.
La filosofia
C’è un’esigenza di recuperare un contatto diretto con il mondo, per riconquistare i propri spazi e rinunciare al superfluo, come Luca e Shams, il suo amico a quattro zampe. Da due anni, affrontano avventurosi van tour a bordo di un furgone camperizzato e attualmente stanno attraversando la Spagna. Su Instagram, lui e i “colleghi” van lovers condividono foto e video itineranti, attirando curiosi e appassionati con lo stesso sogno. L’hashtag #Vanlife conta oltre 14 milioni di foto e video di chi vive in camper per lunghi o brevi periodi. Spirito di adattamento, spazi ridotti e poche risorse economiche, tutto sembra contenuto, eccetto la voglia di esplorare e vivere esperienze arricchenti.
Canarie, Portogallo e Italia dominano il podio delle mete più ambite dai camperisti, con una spesa media mensile di 300 euro per sostenere la vita su quattro ruote. Nella solitudine ci si riscopre o forse si finisce per conoscersi davvero, un obiettivo non da poco.