Le quote di piccole e medie imprese srl potranno essere dematerializzate

Le quote di piccole e medie imprese srl potranno essere dematerializzate

Di
Ilena Ilardo
24 Aprile 2023

La misura è stata stabilita nel disegno di legge varato la settimana scorsa dal Consiglio dei ministri per avvicinare le srl al mercato dei capitali e favorire gli investimenti nelle piccole e medie imprese (pmi). La norma proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti stimola infatti l’equity crowdfunding nelle pmi e in più le aiuterebbe con le agevolazioni fiscali previste dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) alternativi.

La misura

La dematerializzazione di strumenti finanziari, ovvero la trasformazione di un certificato che prima era fisico in un registro elettronico, riguarda solitamente le azioni quotate e permette di farne oggetto di trasferimento.

La possibilità di dematerializzare le quote di pmi permetterebbe di poterle “registrare” su di un dossier titoli aperto presso la propria banca e di trasferirle tramite intermediari finanziari attraverso la Montetitoli. La misura aprirebbe alle piccole e medie imprese le porte dei mercati secondari, dove avviene la compravendita di titoli già in circolazione.

Le quote emesse dalle pmi avrebbero quindi valore nominale e caratteristiche standardizzate, acquisendo lo status di strumenti di investimento. Così l’ordinamento italiano starebbe incentivando l’investimento nelle pmi, accostandole all’economia reale e facilitando l’afflusso di capitali.

Il disegno di legge, inoltre, riduce gli oneri a carico delle aziende che intendono quotarsi e innalza per queste imprese il tetto della capitalizzazione massima da 500 milioni a un miliardo di euro. La strada per l’afflusso dei capitali nelle società non quotate è sempre meno tortuosa: le pmi starebbero iniziando un processo di transizione verso una struttura più simile a quella della società per azioni,  per molti economisti già dovuto da anni per svecchiare il modello ‘chiuso’ di srl.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.