L’economia Made in Italy delle 10 eccellenze del 2023

L’economia Made in Italy delle 10 eccellenze del 2023

Di
Alessandra Litrico
27 Maggio 2023

L’Italia è una superpotenza nell’economia circolare e vanta la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti: l’83,4%, con un valore di gran lunga superiore alla media europea (53,8%). 

Enel è il player italiano più grande al mondo nel settore delle rinnovabili ed è la prima società elettrica privata con 53,4 GW di capacità gestita. Entro il 2024, costruirà a Catania il più grande impianto di pannelli solari d’Europa e sfrutterà una tecnologia innovativa unica al mondo. 

Sono alcuni degli autoscatti che emergono dal dossier della Fondazione Symbola, “L’Italia in 10 selfie”, realizzato in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, in cui vengono presentate le dieci eccellenze che contribuiscono a raccontare l’Italia nel mondo, fungendo anche da promemoria per il futuro.

 

L’Italia in 10 selfie

01. Leader nell’economia circolare 

02. Campioni nell’efficienza, aumentano le imprese green 

03. È italiano il più grande operatore al mondo nelle rinnovabili 

04. Moda: italia seconda al mondo e prima in Europa per export 

05. Primi in Europa nel design, la bellezza è una chiave del Made in Italy e della sostenibilità 

06. Cantieristica nautica italiana, prima al mondo per saldo commerciale 

07. Italia leader mondiale nella produzione di vino e nelle produzioni certificate 

08. Primato mondiale nell’export di dispositivi per la preparazione di bevande calde e la cottura degli alimenti 

09. Tecnologie utravioletti e infrarossi in ambito medico: l’italia guida l’export mondiale 

10. Primi per saldo di prodotti sportivi tra i grandi paesi UE e leader nell’export di abbigliamento da neve 2023

 

I temi

Gli italiani sono campioni nell’efficienza per l’impiego delle risorse e negli eco-investimenti con l’aumento delle imprese green: ben 531 mila, negli ultimi cinque anni, hanno investito in prodotti e tecnologie green generando più innovazione, più esportazioni e più posti di lavoro. L’agricoltura italiana trionfa in Europa anche per produzioni di qualità e sostenibilità, dato che le emissioni sono inferiori a quelle di Francia e Germania e si coglie un’accelerazione verso un’economia che punta su comunità e territori.

Podio anche per il settore tessile, fashion e accessorio, sia per numero di occupati che per valore aggiunto: l’Italia è prima in Europa e seconda in tutto il mondo, dopo la Cina, con un valore dell’export di 66,6 miliardi. A guadagnare l’oro è Gucci, uno dei cinque brand italiani più forti che incarna un modello d’eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, seguito da Prada e Fendi.

La grande bellezza del Made in Italy è testimoniata dai numeri da capogiro anche nel mercato del design, con un fatturato di oltre 4 miliardi e 36 mila realtà diffuse sul territorio nazionale. Tra i big italiani c’è Design Holding, che conta nel suo portfolio brand come Fendi Casa, Arclinea e Flos. Nel 2022, il fatturato è stato 868 milioni di euro.

Anche il mercato nautico continua a crescere, infatti l’Italia è prima al mondo nei superyacht e per saldo commerciale, con un valore pari a 3,1 miliardi nel 2020. Confindustria nautica ha reso noto che, nel 2022, si è realizzato un valore mai raggiunto in passato, con un fatturato superiore a 7 miliardi di euro. Il nostro paese batte Francia e Spagna anche per la produzione di vino, confermando la leadership mondiale nell’export, che vale 7,1 miliardi di euro. Il vino italiano più venduto al mondo? Il Lambrusco, capace di generare un fatturato export da 50 milioni, apprezzato per le caratteristiche bollicine, per la sua freschezza e la genuinità.  

Nota per il culto del caffè e della pizza, l’Italia dei record vanta il primato dell’export di dispositivi per preparare bevande calde e cuocere alimenti (1,2 miliardi), seguita da Germania e Stati Uniti. 

Il selfie numero nove scatta a sorpresa: guidiamo le esportazioni globali anche per tecnologie ultravioletti e infrarossi in campo medico, un primato che si è rafforzato con la pandemia, sfiorando ad oggi i 196 milioni di euro. Protagonisti dello sportsystem europeo, conclude il dossier, siamo gli unici con saldo positivo per quanto riguarda i prodotti sportivi e secondi in Europa nell’export di tute da sci. Ottime notizie, in attesa delle Olimpiadi invernali 2024 che si terranno tra Milano e Cortina. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.