In italia aumentano gli investimenti in Venture Capital

L’ecosistema del venture capital italiano continua a crescere

Di
Redazione Millionaire
3 Marzo 2023

In un quadro globale di rallentamento, il mercato italiano del venture capital resta ancora saldo e felice. Rispetto al 2021 infatti, gli investimenti di VC sarebbero cresciuti di quasi un miliardo. Secondo i dati raccolti dal VC Monitor-VeM, nel 2022 gli investimenti totali hanno raggiunto la quota di 1,9 miliardi di euro in 370 operazioni. A fronte dei 992 milioni dell’anno precedente suddivisi in sole 291 operazioni. Una crescita che ha permesso all’ecosistema italiano di continuare a prosperare, nonostante l’estrema volatilità registrata negli ultimi mesi a livello internazionale. 

Ampliando invece il bacino di utenza verso le startup estere fondate da imprenditori italiani, si conferma il calo registrato all’estero. Gli investimenti avvenuti nel corso del 2022 infatti, sarebbero passati da 919 a 302 milioni di euro. Un calo notevole che se sommato con i quasi 2 miliardi di euro raggiunti dall’Italia, portano la quota a 2,2 miliardi investiti in startup con fondatori italiani. Si tratta di una crescita non indifferente, che allo stesso tempo necessita di essere rafforzata e consolidata. “Siamo diventati adulti – sintetizza il presidente di Aifi, Innocenzo Cipolletta -, ma è necessario ora moltiplicare il numero di gestori di fondi.” Nonostante la crescita del 2022, resta ancora il gap con l’Europa. Paesi come Germania, Francia e Spagna infatti, apportano maggiori risorse in termini di investimenti in fondi diretti all’innovazione tecnologica, mentre l’Italia partecipa solo marginalmente. “L’innovazione è un treno che l’Italia non deve perdere nel 2023 – continua Cipolletta -. Per recuperare dobbiamo aumentare il coinvolgimento degli investitori internazionali, senza adagiarci sulle buone notizie.” 

 

Business angels

In crescita costante resta l’apporto dei Business Angels. Con un aumento del 20%, in Italia l’80% degli investimenti effettuati nel 2022 in startup italiane ha visto coinvolti gli Angels. In totale, tra fondi vari e capitali personali, i business angels hanno partecipato con un’iniezione di 1,5 miliardi di euro immessi nel comparto. 

 

Le Regioni e i settori più floridi

Anche nel 2022, è il Nord Ovest a portare il peso maggiore. La Lombardia, con una copertura del mercato italiano pari al 44% (42% nel 2021) si conferma come la regione con il maggior numero di società in target. Seguono poi Lazio e Piemonte con un rispettivo 13% e 10%. Dal punto di vista settoriale invece, a guidare il carro sono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Itc) che con un 39% monopolizzano l’interesse degli investitori. In linea generale si vede che la fetta più importante di investimenti complessivi va per il 40% verso startup attive nel digital consumer service, mentre per il restante 60% si focalizza su società di enterprise technologies. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.