Lego

Lego entra nel metaverso

Di
Redazione Millionaire
12 Marzo 2023

La nuova collaborazione tra Epic Games e Lego promette uno spazio sicuro e divertente per le famiglie nel metaverso.

Nonostante nel 2017, l’azienda di mattoncini più famosa al mondo ha dovuto affrontare un periodo molto difficile a causa di un calo delle vendite, è riuscita velocemente a riprendere la propria corsa, grazie anche a investimenti in nuovi lanci. In tre anni, dall’avvento del Covid infatti, ha visto crescere le vendite e gli utili di quasi due terzi. Il confronto maggiore resta con i due grandi concorrenti: Mattel e Hasbro. A oggi Lego genera quasi il doppio dei ricavi dei due players.

Solo lo scorso anno i ricavi sono aumentati del 17%, raggiungendo un fatturato di 64,6 miliardi di corone danesi. La particolarità però, è che il 48% dei prodotti venduti nel 2022 è stato composto proprio dai nuovi lanci. Insomma, un investimento che ha dato i suoi frutti. Tra questi, in testa troviamo Lego City, la gamma che comprende tutti i pezzi per costruire le città in miniatura. A seguire Icons, la collezione che raccoglie riproduzioni che vanno dal Colosseo ai bouquet di fiori secchi, ma anche i set di costruzioni che nascono dagli accordi per l’utilizzo di immagine delle saghe del grande schermo, come Star Wars ed Harry Potter.

“Il 2022 è stato un anno fondamentale per Lego Group, anche perché abbiamo celebrato il nostro 90° anniversario – ha detto il ceo Niels B. Christiansen – Sono molto soddisfatto delle nostre prestazioni. Abbiamo raggiunto una crescita di due cifre oltre le aspettative, nonostante le difficili condizioni di mercato. Ciò è stato possibile anche grazie alla rilevanza del nostro marchio, a esperienze di acquisto stimolanti e all’eccezionale esecuzione dei nostri team.”

Ad oggi l’intenzione della collaborazione tra Lego ed Epic Games è quella di creare un “safe environment” nel metaverso dove le famiglie possono divertirsi. Le due aziende uniranno dunque le forze per costruire un’esperienza immersiva, per continuare il percorso di collegamento fra mondo fisico e virtuale, nel quale Epic è leader. Dunque Lego vuole sfruttare il mercato del metaverso come hanno fatto anche i suoi competitori, come la Niantic di Pokémon Go. 

“Lego ha catturato l’immaginazione di bambini e adulti attraverso il gioco creativo per quasi un secolo – ha aggiunto Tim Sweeney, carismatico Ceo e fondatore di Epic – e siamo entusiasti di unirci a loro per costruire uno spazio nel metaverso che sia divertente e fatto per bambini e famiglie”.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.