Libri sotto l’albero: i consigli di Millionaire

4854

«Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere» sosteneva lo scrittore Gustave Flaubert. Seguendo questo principio, Millionaire ha selezionato per voi una serie di libri, diversissimi fra loro, ma che hanno un tratto comune: insegnare qualcosa, senza annoiare. Perché la lettura deve essere prima di tutto un piacere.

Partiamo da un agile volumetto ricco però di contenuti: Scrivere per i blog, di Lino Garbellini (Le Monnier, 9,90 euro). Tanti consigli pratici, dagli aspetti tecnici a quelli creativi, per realizzare (e mantenere) un blog di successo. Per scrivere online, utile anche Content creation. Come selezionare, gestire e condividere i contenuti della rete (di Federico Guerrini, Hoepli, 17,90 euro).

Puntate sul Web da un punto di vista commerciale? Prendete al volo Ecommerce, marketing & vendite. Strumenti e strategie per vendere online (di Francesco Antonacci, Hoepli, 29,90 euro).

Originale e divertente è Il codice creativo, un manuale di marketing sotto forma di romanzo (e graphic novel). Vi anticipiamo i consigli per fare storytelling: «Una storia deve stare in piedi, avere un inizio, uno sviluppo e una conclusione. Ma anche essere ispirata, tenere desto l’interesse, sorprendere, stupire, commuovere e divertire». Lo firmano Andrea Ballarini e Sandro Volpe, il cartaceo costa 11 euro, la versione digitale è free qui: www.creativesharing.it/il-codice-creativo/

Nel 2016 volete diventare ricchi (o almeno cavarvela bene con i soldi)? Allora non perdetevi Piccolo porco capitalista (di Sofia Macìas, Vallardi, 13,90 euro), definito da Forbes “il best seller che ha rivoluzionato le finanze personali”. Tre consigli in pillole: 1. Datevi obiettivi coerenti e tangibili. 2. Capite come spendete i soldi. 3. Sfruttate il credito a vostro favore (ma evitate il sovra-indebitamento). E se il danno è fatto e il conto è in rosso, date un’occhiata a I soldi leggeri. Eliminare i debiti, vivere essenziale e guadagnare meglio in sette passi (di N. Giaconi e R. Maggiolo, FrancoAngeli, 20 euro).

Volete scoprire i retroscena del mondo della finanza e delle grandi banche e al tempo stesso divertirvi con un legal thriller appassionante e tutto italiano? Il titolo giusto è L’ultimo cliente (dell’avvocato Pietro Caliceti, Baldini&Castoldi, 15 euro, in uscita il 21 gennaio).
Siete invece spettatori di Csi e vi incuriosiscono le tecniche investigative? Tutta la verità su Dna e impronte digitali la scoprite leggendo Crimini al microscopio (Flaccovio, 13 euro), scritto da Paola Di Simone, esperta della Polizia scientifica di Palermo.

Vi tenta la carriera di scrittori? Nella vostra “cassetta degli attrezzi” non può mancare On writing. Autobrografia di un mestiere (Frassinelli, 20 euro) in cui Stephen King (500 milioni di copie vendute nel mondo) racconta la sua vita avventurosa e dà consigli preziosissimi per seguirne le orme. Un’anticipazione? «Leggete tutto, guardate film e fiction, ascoltate musica, vivete».

Volete leggere il libro al momento sulla scrivania dei principali manager? Toyota way per la lean leadership. Raggiungere e mantenere l’eccellenza in azienda (di J. K. Liker e G. L. Convis, Hoepli, 24,90 euro).

E per finire un tris di libri “orientali”, rilassanti, ma non per questo meno utili, tutti editi da Vallardi: Per una mente libera. Lezioni di un maestro giapponese per un pensiero limpido e potente (Haruhiko Shiratori, 12, 50 euro), Lezioni del Buddha per raggiungere la serenità in 3 mesi (di Osho Nansen, 13,50 euro) e Manuale di un monaco buddhista per raggiungere l’illuminazione (di Hasegawa Toshimichi, 13,90 euro).

Lucia Ingrosso

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteInvento il bottone da attaccare al frigo e conquisto Pizza Hut
Prossimo articoloUn business sulla pizza e un’exit di 55 milioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.