partner

L’importanza del partner in business

Di
Marco Nannini
14 Febbraio 2023

Se manca la fiducia tra i soci si arriva a comportamenti che possono mettere a rischio l’impresa. Quali sono gli errori da non fare e come rimediare in tempo.

 

Sei un futuro imprenditore? Se non hai le persone giuste di cui circondarti non andrai lontano. Come sceglierle? Qual è la ricetta per un sodalizio di successo? In inglese per un socio in affari o un compagno di vita si utilizza la stessa parola: partner. Ma in un matrimonio cerchi qualcuno che ti assomigli, che condivida i tuoi stessi gusti e passioni.

Negli affari è l’esatto contrario, cerchi qualcuno che ti completi, un creativo se sei razionale, un riflessivo se sei avventato, un manager se sei un tecnico. L’unica cosa che non può mancare è la fiducia. Bisogna mostrarla nel proprio partner fin dal primo giorno per gettare le basi di un sodalizio duraturo, continuare a fidarsi nei momenti migliori e soprattutto nei peggiori. Bisogna fidarsi ciecamente delle scelte della persona che completa il tuo dream team. Quando manca la fiducia nei tuoi partner, attui comportamenti che portano rapidamente all’insuccesso:

 

Eccesso di controllo. Tendi a controllare anche le attività non di tua pertinenza.

Non condivisione. Trattieni per te tutte le informazioni che dovresti invece condividere per lo sviluppo congiunto delle soluzioni.

Defocalizzazione. Ti impegni a svolgere compiti non tuoi e in cui non sei particolarmente efficiente, con il risultato che perdi molto tempo anche a discapito dei tuoi task.

 

work hard

 

C’è un problema? Affrontalo subito

Se ti riconosci in uno di questi atteggiamenti, affronta il problema apertamente con il partner. Cerca di comprendere le motivazioni originarie che hanno causato la mancanza di fiducia e di risolvere il problema, rimuovendo gli ostacoli e ricominciando a fidarti. Prima ti accorgi del problema e lo risolvi, più facilmente rimedierai al più grave effetto della sfiducia: la sensazione di disagio e di ombra che tende ad allargarsi alle scelte precedenti e alle future. Se sei imprenditore, devi gestire la fiducia di una particolare categoria di partner, i tuoi investitori. All’inizio loro si fidano ciecamente di te, tanto da mettere nelle tue mani più soldi di quanti potevi immaginare, quindi devi avere sempre cura di quella fiducia alimentandola con i tuoi successi.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.