fbpx

L’Università Bocconi sbarca a Roma

L’ateneo meneghino apre una nuova sede di School of management nella Capitale con molti corsi a disposizione

 

Pochi giorni dopo la notizia della QS World University Rankings, che vede l’Mba di SDA Bocconi come uno dei migliori al mondo, ecco che arriva un’altra bella notizia per chi vorrà studiare tra le mura di questa realtà molto apprezzata anche a livello internazionale.

13.680 iscritti, di cui 5.648 donne e 2.564 stranieri. Questi i numeri dell’Università Bocconi, che ora apre a Roma per sostenere il Centro-Sud.

 

Come sarà organizzata

Secondo quanto riportato su la Repubblica, le attività nella sede romana saranno dedicate alla formazione post laurea con:

 

  • 3 corsi della serie Open sui temi della crescita d’impresa per le pmi, della loro managerializzazione e del project management.
  • L’edizione romana dell’Executive Mba in formato weekend.
  • La Scuola d’impresa per l’Italia, il programma triennale realizzato con Fincantieri e dedicato a 150 micro e piccole imprese del Centro-Sud. Il corso è aperto a imprenditori e imprenditrici del Centro e Sud Italia, ma anche ai collaboratori, che desiderino incrementare il loro coinvolgimento in azienda e potenziare le loro capacità.

 

Una nuova struttura

 

La sede romana della scuola si troverà nel quartiere Nomentano: 2.700 mq dedicati ad aule, sale studio, spazi comuni e uffici, distribuiti su tre livelli in un palazzo storico, alle spalle di Villa Torlonia, a pochi minuti dalla Luiss, altra università internazionale che come la Bocconi, si focalizza sulle discipline economiche, giuridiche e di management. Concorrenza tra le due realtà, come a Milano? Secondo il Rettore Verona “Il mercato dell’education è sempre più competitivo, ma la sfida è sulle competenze, sul capitale umano, sull’offerta”.

 

Nuovi corsi e internazionalità

 

Ed è proprio su questi tre punti che l’Università Bocconi si è focalizzata negli ultimi anni, aggiungendo un nuovo corso di matematica applicata all’intelligenza artificiale, un altro sulla Transformative sustainability e nel 2023 sarà la volta della Global law.

Quarta in Europa nelle classifiche degli atenei specializzati in scienze sociali, dietro soltanto a Oxford, Cambridge e London School of Economics, l’Università Bocconi attira sempre più studenti internazionali.

“Roma è la seconda città con più ex alunni Bocconi, dopo Milano, e prima di Londra, Parigi e New York. Nella capitale l’ateneo già tiene corsi di management ed eventi in diversi luoghi, ma ora pensiamo sia giunto il momento di avvicinarci di più al territorio, posizionandoci in prossimità del tessuto economico, imprenditoriale e delle istituzioni di tutto il Centro-Sud”.

BISS, l’azienda biotech italiana innovativa

ChemoMaker il robot che sostituisce i sistemi di vecchia generazione negli ospedali italiani come quello di Genova San martino, Trieste e Cremona   Da Trieste

La nuova direttiva sulla “Case green”

L’ obiettivo dell’unione europea entro il 2030 è di portare tutte le abitazioni presenti in Europa a una classe energetica E   Secondo la bozza

Il mondo delle criptovalute sta cambiando

Quello delle cripto è un settore in costante mutazione, caratterizzato da poca solidità ed estrema volatilità   Il 2023 è iniziato e si vedono già

SalentIA: la startup al servizio del territorio

Una startup innovativa nata dall’entusiasmo di 110 studenti di una scuola superiore di Lecce per promuovere la loro terra. Intelligenza artificiale e metaverso per incrementare

Calo del 35% di investimenti nelle startup

Come era già stato previsto all’inizio del 2022 gli investimenti in startup hanno registrato una forte frenata a livello globale   Secondo i dati appena

Volare a emissione zero ora è possibile

È stato effettuato il primo volo a zero emissioni. Si tratta di ZeroAvia, leader dell’aviazione a emissioni zero, che ha preso il volo con il

Hype ha un nuovo CEO

L’ex PagoPa Giuseppe Virgone guiderà la società verso un nuovo percorso di crescita   Giuseppe Virgone lascia PagoPA e diventa il nuovo CEO di Hype.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.