Mars acquisisce Pringles per 36 miliardi di dollari, la più grande operazione del settore nel 2024.

Di
Redazione Millionaire.it
16 Agosto 2024

Mars, il gigante dolciario di proprietà familiare noto per marchi come M&M’s e Snickers, ha annunciato l’acquisizione di Kellanova, il produttore di noti snack come Pringles e Cheez-It, per un valore complessivo di 36 miliardi di dollari. Questo accordo, il più grande del 2024 nel settore alimentare, rappresenta una mossa strategica per Mars, che punta ad espandere ulteriormente la sua presenza globale nel settore degli snack.

Kellanova, nata dalla scissione di Kellogg nel 2023, possiede un portafoglio di marchi iconici che includono, oltre a Pringles e Cheez-It, anche Pop-Tarts, Rice Krispies Treats e NutriGrain. L’acquisizione permette a Mars di combinare questi marchi con i propri, creando una potente piattaforma globale per il mercato degli snack. Mars ha dichiarato che l’obiettivo è mantenere stabili i prezzi per i consumatori e non trasferire i costi dell’acquisizione, dimostrando una forte attenzione alla sostenibilità e al valore per i clienti.

Questo accordo è significativo non solo per la sua dimensione economica, ma anche per l’impatto strategico. Infatti, Mars consoliderà la sua posizione nel mercato globale degli snack, che rappresenta una categoria in forte crescita e di grande attrattiva per i consumatori. Inoltre, questa operazione si colloca in un trend di consolidamento nel settore alimentare, dove aziende come Mars stanno cercando di rafforzarsi per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo e influenzato da fenomeni come l’inflazione e l’adozione di stili di vita più sani. Tra i competitor ‘giganti’ come Nestlé, Ferrero e Mondelez.

Operazioni simili si sono viste recentemente con l’acquisizione di Kind Bars e Nature’s Bakery da parte di Mars, oltre all’acquisto del marchio britannico Hotel Chocolat nel 2023. Queste acquisizioni sottolineano la strategia di Mars di diversificare e potenziare il proprio portafoglio di prodotti, soprattutto in un contesto in cui i consumatori stanno riducendo la spesa per i beni di consumo confezionati o si stanno orientando verso marchi privati più economici.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2024 millionaire.it.