Mediterraneo intelligente: l’evento dedicato alla trasformazione digitale e alla sostenibilità delle smart city

Mediterraneo intelligente: l’evento dedicato alla trasformazione digitale e alla sostenibilità delle smart city

Di
Redazione Millionaire
18 Giugno 2023

Si è appena concluso a Napoli, presso il Palazzo Fondi, l’evento organizzato da City Vision, il progetto di Blum e Padova Hall dedicato alla trasformazione digitale e sostenibile delle città intelligenti.

 

Alla tavola rotonda hanno partecipato oltre 30 rappresentanti provenienti da vari settori che si occupano attivamente delle smart city, tra cui la pubblica amministrazione, l’imprenditoria e l’accademia. Dopo i successi ottenuti a Roma, Milano e Genova, l’evento di City Vision ha voluto fare il punto sul ruolo delle città, in particolare del Sud, nel contesto delle città intelligenti.

Il titolo scelto per l’occasione è stato “Mediterraneo intelligente: porti, quartieri, energie”, con l’obiettivo di comprendere quanto sia fondamentale il ruolo delle infrastrutture strategiche per una transizione green e inclusiva.

Domenico Lanzilotta, direttore editoriale di City Vision, ha dichiarato: “Torniamo a Napoli con un nuovo evento dopo il roadshow del 2022. In questa città abbiamo voluto riunire i pionieri della pubblica amministrazione intelligente. Porti, quartieri ed energie sono tematiche connesse: pensare alle infrastrutture con una prospettiva nuova, basata sull’inclusione e la sostenibilità, rappresenta una sfida per il futuro. Nel nostro viaggio alla scoperta dei Comuni innovativi, continuiamo a evidenziare le eccellenze sia nel settore pubblico che privato, che stanno trasformando il Paese”.

I partecipanti

Durante City Vision Napoli, tra i relatori presenti sono intervenuti Luigi Carbone (vice presidente di Anci Campania), Edoardo Cosenza (assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile del Comune di Napoli), Margherita Cera (assessora alla smart city del Comune di Padova), Rossella Lauro (assessora ai Lavori pubblici del Comune di Procida), Ciro Buonajuto (sindaco del Comune di Ercolano), Veronica Solvi (Marketing Specialist B2G di Enel X Italia), Massimiliano Scarpetta (Corporate Strategy Director di Kineton), Silvia Pispico (esperta di smart city), Emanuele Strano (Smart City Market Lead di Blimp), Carlo Nicodemo (Program manager Augmented City/Smart City di Almaviva) e Giancarlo Corò (professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia).

I prossimi appuntamenti di City Vision sono previsti a Cuneo nel mese di settembre e a Pesaro nel mese di novembre. Gli Stati Generali delle città intelligenti, che giungono alla terza edizione, si terranno il 10 e l’11 ottobre a Padova. Promossa da Blum. Business as a medium e Padova Hall, con il sostegno di Jakala Civitas ed Enel X, City Vision è la piattaforma di contenuti e notizie focalizzata sulla trasformazione ecologica e digitale in corso sui territori, dai grandi centri urbani ai piccoli comuni, promuovendo l’inclusione e la transizione verso modelli sostenibili.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.