Microsoft pensa a mettere un tasto AI sul tuo laptop. Un colpo di genio o una forzatura.

Microsoft pensa a mettere un tasto AI sul tuo laptop. Un colpo di genio o una forzatura.

Di
Redazione Millionaire
15 Gennaio 2024

La settimana scorsa, Microsoft ha annunciato che avrebbe aggiunto un pulsante Copilot alla tastiera Windows. Copilot, se non lo conosci, è il nome che Microsoft ha dato al suo assistente di intelligenza artificiale generativa, che sembra arrivare in ogni pezzo di software prodotto dall’azienda. La società afferma anche di lavorare con i produttori di PC per includere il tasto nei prodotti futuri. Infatti Dell ha annunciato che le versioni aggiornate dei suoi laptop XPS includeranno il pulsante. Fondamentalmente, l’idea è che avrai un pulsante AI dedicato sulla tastiera del tuo laptop.

In un’intervista rilasciata al magazine Inc. un rappresentante di Microsoft ha dichiarato: “L’introduzione del tasto Copilot segna il primo cambiamento significativo nella tastiera del PC Windows in quasi tre decenni. Crediamo che renderà più facile per le persone partecipare alla trasformazione dell’AI. Il tasto Copilot si unisce al tasto Windows come parte fondamentale della tastiera del PC e, quando premuto, il nuovo tasto azionerà Copilot in Windows per renderne fluido l’utilizzo nella tua quotidianità.”

Non è da poco che Microsoft stia cambiando un layout di tastiera che esiste da 30 anni. Questo dimostra quanto l’azienda creda nella sua spinta a portare Copilot in quasi tutto ciò che fai sul tuo PC. Ovviamente, Microsoft punta tutto sull’AI generativa; ha investito 10 miliardi di dollari in OpenAI, il creatore di ChatGPT. Ha anche speso molto tempo ed energia per costruire la sua funzionalità Copilot e per inserirla praticamente ovunque.

Per capire come siamo arrivati a questo punto, tuttavia, bisogna effettivamente tornare indietro di circa 30 anni. Perché, in qualche modo, il pulsante Co-Pilot sulla tua prossima tastiera Windows è una mossa che si preparava da tre decenni. C’è stato un momento all’evento Surface di Microsoft a settembre, quando il CEO dell’azienda, Satya Nadella, ha detto al pubblico che “è come se gli anni ’90 fossero tornati”. Nadella si riferiva ai giorni di gloria del personal computer, di cui Microsoft era leader indiscusso.

 

 

“Questo è significativo quanto lo era il PC per gli anni ’80, il web negli anni ’90, il mobile negli anni 2000, il cloud negli anni 2010,” ha detto Nadella. “Proprio come avvii un sistema operativo per accedere alle applicazioni o usi un browser per navigare nei siti web, coinvolgerai un Co-Pilot per fare tutte queste attività e altro ancora.”
Nessuna azienda ha dominato la crescita del PC più di Microsoft. Da allora, tuttavia, il modo in cui le persone usano i computer è cambiato, prima verso internet, poi verso gli smartphone. Microsoft non ha mai dominato nessuna di queste piattaforme, perdendo spazio a favore di Google e Apple.

C’è certamente la sensazione che Microsoft veda il suo sforzo nell’AI come un modo per tornare ai suoi tempi di  massima gloria, o, almeno, vede l’AI come una piattaforma informatica che può dominare. Mettere un pulsante fisico direttamente sulla tastiera è certamente un buon modo per farlo. O, almeno, è un buon modo per provarci.

Nadella ha accennato a tanto durante un suo discorso pochi mesi fa: “Ho iniziato in Microsoft quando la nostra missione era mettere un PC in ogni casa e su ogni scrivania. Oggi, abbiamo una visione per un Co-Pilot che può potenziare ogni persona e ogni organizzazione sul pianeta per raggiungere di più.”

Quello che sta davvero dicendo è che quando ha iniziato in Microsoft, era l’azienda più importante nel computing desktop e ora vorrebbe che fosse l’azienda più dominante nel computing AI. Microsoft potrebbe davvero riuscirci. Le dimostrazioni di Copilot sono certamente alcuni degli esempi più convincenti di come le persone potrebbero effettivamente usare l’AI regolarmente. Sono certamente alcuni dei modi più evidenti in cui i computer possono aiutare le persone ad essere più produttive. E, ora, con un pulsante dedicato, Microsoft sta assicurando che Copilot venga effettivamente utilizzato come abitudine.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.