Londra si conferma la migliore città al mondo per gli studenti. Per il quarto anno consecutivo è prima nella classifica di QS Quacquarelli Symonds. Seguono sul podio, a pari merito, Monaco di Baviera e Seoul. Perdono posizioni invece Milano (48esima) e Roma (74esima), uniche italiane nella QS Best Student Cities 2023.
Quest’anno sono state indagate 140 città universitarie, con almeno 250mila abitanti e due università nella classifica QS World University. Sono 30 le new entries. Oltre 98.000 persone, tra futuri ed ex studenti, hanno partecipato al sondaggio che contribuisce agli indici Desirability e Student View, ovvero attrattività e opinioni.
Londra realizza punteggi alti per Student Mix (94,9), Desirability (94,9), Employer Activity (92,7) e Student View. La concentrazione di università di alto livello ha contribuito a rafforzare ulteriormente la sua posizione. Resta ancora un limite invece l’accessibilità economica: su questo indicatore la capitale britannica ha ottenuto un punteggio di 19,4, classificandosi al 127° posto.
«Le risposte ai nostri sondaggi da parte degli studenti che hanno studiato a Londra chiariscono che questa città offre straordinarie opportunità culturali, economiche e formative» ha commentato Ben Sowter, Senior VP di QS. «Con due delle 10 migliori università del mondo situate in città, rimane un polo educativo leader a livello mondiale. Preoccupante è il fatto che, secondo i parametri di QS, le città stiano diventando sempre meno accessibili per gli studenti, con un calo di poco inferiore al 90% nel nostro indicatore “Affordability” » che misura rette universitarie e costo della vita.
Completano la top 10 Zurigo, Melbourne, Berlino, Tokyo, Parigi, Sidney e Edimburgo. Sia Regno Unito che Germania e Australia ospitano due delle 10 migliori città studentesche del mondo. Il Canada ne vanta tre tra le prime 20 classificate.
La prima italiana tra le QS Best Student Cities è Milano, che perde due posizioni rispetto allo scorso anno. Ottiene un buon risultato per il recruitment dei neolaureati (al 21° posto globale), ma come Roma risulta più costosa e meno accessibile. La Capitale perde cinque posizioni in un anno. Migliora in Desirability. Entrambe le città scendono nel parametro Classifica Universitaria di QS (WUR – World University Rankings) e salgono per Student Mix (Nazionalità degli studenti). Si posizionano circa a metà della classifica globale per l’opinione degli ex studenti e il loro feedback sull’esperienza di studio.