Millionaire di ottobre è in edicola. In questo numero parliamo di smart city, fattorie subacquee, imprese sociali, idrogeno, i passi (e i costi) per avviare un’impresa, grandi storie… e molto altro ancora. Ecco tutti i contenuti
- Smart city, città sostenibili: sono il luogo dove vivremo. E in cui le startup giocano un ruolo rilevante. La sfida è qui e ora. Sul nuovo Millionaire, analisi, storie e interviste per capirne di più.
- Gucci: storia di un mito. Compie 100 anni e si conferma uno dei brand più iconici
del mondo. Innova, diversifica, guadagna. - Business e agricoltura: è italiana la prima fattoria subacquea del mondo. Sfrutta la stabilità termica del mare per realizzare una forma di agricoltura alternativa.
- Quinoa: dalle Ande all’Italia (coltivarla si può). Storia dell’ingegnere contadino che vuole creare una filiera della quinoa Made in Italy.
- Un’impresa speciale: creare lavoro e aziende, con ragazzi down e autistici è una necessità sociale. Ci si mette in gioco con una motivazione più alta.
- Fare impresa in Italia: il nostro Paese è il secondo più costoso al mondo per fare impresa, secondo una ricerca di BusinessFinancing.co.uk. Insieme agli esperti, abbiamo cercato di capire perché. E ci sono buone notizie.
- Idrogeno. La materia di cui sono fatti i nostri sogni (e i progetti) a impatto zero. 25 domande e risposte sul vettore energetico.
- Failosophy: è l’arte di fallire con successo. Tutti falliscono, ma pochi riescono a farne tesoro. La scrittrice inglese Elizabeth Day ce lo insegna.
- 7 Ted Talk da non perdere. Uno al giorno, per una settimana. Per imparare grazie ai più grandi relatori del mondo.
- Innovazione (ai tuoi piedi): gli inizi, le difficoltà e le sfide di una startup, ACBC, che crea scarpe sostenibili con materiali vegani e animal free.
- Afghanistan: storie di italiani che l’Afghanistan lo hanno conosciuto. Lo amano e non vedono l’ora di continuare a interagire con una popolazione generosa, affamata di nuove speranze.
E poi startup, marketing, tecnologia, web, finanziamenti e molto altro ancora.
Con le rubriche dei nostri esperti: Luigi Bajetti (co-founder di Lombardstreet Ventures e investitore) e Irene Mingozzi (ex direttrice del Silicon Valley Innovation Hub, nel team di Lombardstreet Ventures), Luisa Belloni (esperta di finanziamenti, consulente di Europrogettare), Giovanni Campagnoli (presidente della Fondazione Riusiamo l’Italia e docente), Anna Cogo (consulente di Nativa Società Benefit, co-fondatrice di B Women Italia), Giampaolo Colletti (founder di wwworkers, giornalista esperto di innovazione e digitale), Cristina Crupi (avvocato, esperta di startup), Federica De Stefani (avvocato specializzata in diritto della Rete, privacy e contrattualistica), Salvatore Graziano (direttore investimenti e co-fondatore di SoldiExpert SCF), Alessandra Lomonaco (Ceo e founder di Huky, Innovation manager e mentor), Chiara Luzzana (sound designer), Francesco Morace (sociologo, presidente di Future Concept Lab e docente), Marco Nannini (Ceo di Impact Hub Milano, fondatore di A4W e A4I), Laura Ruggiero (digital marketer), Leonardo Maria Seri (avvocato, esperto di diritto industriale e della proprietà intellettuale), Massimo Temporelli (co-founder di TheFabLab, fisico, scrittore, storico della tecnologia), Silvia Vianello (career coach).