Moda e sostenibilità: il nuovo hub firmato Gucci

Moda e sostenibilità: il nuovo hub firmato Gucci

Di
Melania Guarda Ceccoli
4 Marzo 2023

Il nuovo Circular Hub”, che sarà situato in Toscana, avrà l’obiettivo di accelerare la trasformazione circolare del modello produttivo dell’industria della moda italiana. A partire dalle materie prime e dal design, fino all’ottimizzazione della produzione e della logistica, il Circular Hub sarà una piattaforma di innovazione aperta per la progettazione e la produzione di prodotti circolari e lo scouting di nuove soluzioni.

L’hub sarà aperto prima ai siti produttivi di Gucci, i suoi fornitori di materie prime con sede in Italia e i produttori di prodotti finiti (comprendenti oltre 700 fornitori diretti e 3.500 subfornitori), poi le attività saranno estese agli altri marchi di Kering e alla fine si apriranno all’intero settore.

L’industria della moda ha bisogno di accelerare e avviare azioni serie per catalizzare un profondo cambiamento, ripensando anche il modo in cui produciamo e utilizziamo le risorse. La creazione del nostro Circular Hub rappresenta una pietra miliare che va in questa direzione. Sono estremamente lieta che l’hub vedrà la luce in Italia, sede di alcuni degli hub produttivi e del know-how più forti e rinomati del Gruppo”, ha commentato Marie-Claire Daveu, Chief Sustainability and Institutional Affairs Officer di Kering. Unire le forze con Gucci per il Circular Hub non è solo una testimonianza di convinzione collettiva all’interno del Gruppo, ma anche un esempio ambizioso per aprire la strada ad altri attori che saranno felici di unirsi in futuro, in un’ottica open-source” . 

A partire dalla prima metà del 2023, l’iniziativa si avvarrà dell’expertise del Kering Material Innovation Lab (MIL) di Milano e di una collaborazione scientifica con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che si concentrerà sulla ricerca industriale e sullo scouting di soluzioni circolari, inclusi modelli operativi e logistici.

La circolarità promuove una visione che coinvolge l’intero ciclo produttivo a partire dalle materie prime: rappresenta una grande sfida e un’opportunità per rendere il Made in Italy ancora più forte e competitivo”, ha commentato Antonella Centra, Executive Vice President, General Counsel, Corporate Affairs & Sostenibilità in Gucci “Con il lancio del Circular Hub avremo la responsabilità e soprattutto la struttura in atto per creare un percorso per l’industria del lusso del futuro. Condividendo gli stessi obiettivi e mettendo in comune risorse, know-how e 

sinergie , il polo consentirà a tutta la filiera del lusso e in particolare alle piccole e medie imprese – cuore pulsante dell’industria del nostro Paese – di giocare un ruolo attivo, con lo spirito innovativo che rende il saper fare italiano unico nel mondo”.

Le attività del Circular Hub

Ricerca e Sviluppo

Creazione di un centro di ricerca dedicato dove verranno studiate le soluzioni tecnologiche e digitali più innovative per promuovere principi circolari: migliorare la qualità, la durabilità, la riparabilità e la riciclabilità del prodotto, ottimizzando anche i processi di trasformazione e l’utilizzo delle materie prime, per ridurre al minimo gli sprechi e l’inquinamento portando a significative riduzioni degli impatti ambientali complessivi.

Logistica 

L’hub supporterà la tracciabilità coinvolgendo la filiera manifatturiera e aumenterà anche l’efficienza logistica per gli avanzi di materiale, compresi i canali di distribuzione per il riciclo e il riutilizzo.

Partnership industriali

Collaborazione con partner industriali per ideare, progettare e implementare soluzioni tecnologiche e infrastrutture per consentire il recupero e la rigenerazione di tessuti e materie prime per il riutilizzo nella produzione

Condivisione del valore

Sviluppo di processi di recupero, riciclo e riutilizzo che saranno integrati nella filiera di Gucci nella fase iniziale, per cui i brevetti, le tecniche e il know-how associati saranno poi messi a disposizione di altre aziende. L’obiettivo è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di fornitori e partner industriali in un contesto di open innovation.

-60% di emissioni di gas serra

L’hub vuole supportare lo sviluppo di un Made in Italy circolare” che contribuirà così a minimizzare gli impatti ambientali e sociali delle filiere manifatturiere e delle materie prime italiane attraverso economie di scala e scopo.

Una prima stima degli impatti ambientali dell’hub associati all’ecosistema della pelletteria di Gucci mostra che sarà possibile ridurre fino al 60% le emissioni di gas serra attualmente generate nella gestione degli scarti di produzione.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.