PoliHub: formazione gratis e online per le giovani mamme che vogliono fare impresa

0
1122
mamme lavoro
Foto Pixabay

L’imprenditoria femminile avanza. Oggi in Italia ci sono circa un milione e 340mila imprese guidate da donne, e hanno ritmi di crescita più intensi di quelle maschili (+2,9% contro +0,3%). La percentuale sul totale delle imprese però è ancora ridotta: solo il 22%, secondo i dati dell’Osservatorio Imprenditoria Femminile di Unioncamere. Si può fare di più per incentivare la presenza delle donne nelle pmi. A partire dalla formazione. Con questo obiettivo è nato nel 2018 Mommypreneurs, un progetto internazionale, finanziato dal fondo EEA and Norway Grants for Youth Employment, dedicato alle giovani mamme. In pratica: lezioni gratuite sulle competenze utili per avviare un’attività e reinserirsi nel mercato del lavoro. C’è tempo fino al 26 ottobre per candidarsi.

L’iniziativa in Italia

In Italia Mommypreneurs è promosso da PoliHub, l’acceleratore del Politecnico di Milano, e con le prime due edizioni ha già formato oltre 70 mamme. “Siamo orgogliosi di questi numeri e desideriamo supportare sempre più donne nell’avvio di una propria impresa” commenta Enrico Deluchi, General Manager di PoliHub. “La notizia del Nobel per la chimica a Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna dimostra che il mondo ha bisogno delle donne. Il valore aggiunto che possono apportare nel mondo dell’innovazione e dell’imprenditoria è un carburante fondamentale, soprattutto in un momento come questo in cui la pandemia ha inciso negativamente sul mercato del lavoro, penalizzando in particolar modo le mamme”.

I requisiti per partecipare

Al programma possono partecipare le giovani mamme o future mamme, inoccupate o in maternità, che non abbiano più di 30 anni. Per candidarsi, basta compilare il form alla pagina web www.polihub.it/iniziative/mommypreneurs/ entro il 26 ottobre.

Il programma

Le partecipanti seguiranno un percorso di formazione gratuito di 2 mesi, interamente online, su business model, marketing, strategie go-to-market, soft skill e altre competenze indispensabili per avviare un’impresa. Tra i formatori, ci saranno esperti, docenti di PoliHub e della School of Management del Politecnico.

Le lezioni inizieranno il 2 novembre. Al termine del percorso, le aspiranti imprenditrici, da sole o in gruppo, svilupperanno e presenteranno la loro iniziativa imprenditoriale durante un evento finale. Il progetto migliore avrà accesso a un periodo di incubazione gratuito in PoliHub di 4 mesi.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.