New York sotto attacco. Alien invade la Grande Mela.

Di
Redazione Millionaire.it
17 Agosto 2024

La promozione di ‘Alien: Romulus’ (l’ultimo film della saga fantascientifica) ha letteralmente conquistato New York e il mondo del marketing con un’azione che è riuscita a fondere nostalgia e innovazione in un modo davvero spettacolare. L’intera campagna si è distinta per la sua originalità, iniziando con un’operazione di guerrilla marketing che ha visto invadere le strade di New York da “facehuggers”—le creature iconiche del franchise Alien—lasciando residenti e turisti sbigottiti e affascinati.

 

Guerrilla marketing e operazione nostalgia

Ma ciò che ha davvero catturato l’attenzione degli appassionati è stata l’incredibile scelta di inviare copie su videocassetta VHS a selezionati membri della stampa e influenti del settore, annunciando un’anteprima esclusiva al Comic-Con di San Diego. Questa mossa è stata non solo una celebrazione del passato, richiamando i tempi in cui i film venivano effettivamente distribuiti su VHS, ma anche un modo ingegnoso per creare hype intorno al film. I nastri contenevano una scena esclusiva del film, che molti hanno dovuto trovare un vecchio videoregistratore per poterla visionare, aggiungendo un ulteriore livello di immersione e autenticità alla campagna.

 

 

Cura dei dettagli e viralità istantanea

La scelta di utilizzare un mezzo così vintage per promuovere un film in un’epoca dominata dal digitale è stata accolta con entusiasmo dai fan, che hanno apprezzato l’attenzione ai dettagli e l’impegno nel creare un’esperienza unica. La campagna è stata ampiamente elogiata non solo per la sua creatività, ma anche per la capacità di mescolare il vecchio con il nuovo, riaccendendo l’interesse per il franchise di Alien in un modo che pochi avrebbero potuto prevedere.

 

L’intera operazione ha culminato con l’annuncio della partecipazione del film al Comic-Con, creando un’anticipazione ancora maggiore per l’uscita della pellicola e dimostrando come un marketing ben orchestrato possa fare la differenza nel mondo del cinema.

 

In Italia non ci sono state azioni di marketing fuori dal comune per promuovere il film, già nelle sale.

Più che il caldo sarà stato il deserto cittadino di Ferragosto.

 

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