Nextdoor, arriva in Italia il social network di quartiere

3
3302

Anche in Italia arriva Nextdoor, un social network di quartiere, utile in città, che permette agli utenti di connettersi con il vicinato, fare amicizia o scambiare informazioni. Ad ogni quartiere la sua community online, con accesso riservato ai soli residenti.

Funziona così: crei un account, inserendo i tuoi dati o utilizzando il codice invito spedito da un vicino, verifichi il tuo indirizzo e pubblichi un messaggio di presentazione. Se ancora non esiste la pagina del tuo quartiere, puoi crearla e invitare i vicini.

Nirav Tolia, co-founder e Ceo di Nextdoor

«Sebbene la tecnologia consenta a un numero sempre maggiore di persone di connettersi virtualmente da ogni parte del mondo, è un desiderio comune quello di rafforzare i legami nella vita reale che si traducono in interazioni, esperienze significative e in una vita sociale più ricca» spiega Nirav Tolia, co-founder e Ceo di Nextdoor. Anche per Amedeo Galano, Head of Community per l’Italia, il social è utile per «instaurare relazioni più profonde all’interno del proprio quartiere, sia online che offline». Gli utenti usano l’app per cercare una babysitter o un idraulico di fiducia, farsi aiutare a trovare un animale smarrito o organizzare aperitivi per conoscere i nuovi vicini.

L’idea è nata negli Stati Uniti, nel 2011. I fondatori sono Nirav Tolia, imprenditore texano, con una laurea a Stanford e un passato in Yahoo!, e Sarah Leary, ex manager di Microsoft. Dal 2016 hanno lanciato il social anche in Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, arrivando a connettere più di 200mila quartieri. In Italia, l’app e il sito contano circa 350 quartieri e 30mila utenti. Da dove arrivano i guadagni? Finora Nextdoor ha raccolto più di 250 milioni di dollari di investimenti. Da poco ha iniziato a testare i contenuti sponsorizzati postati da aziende e gli annunci di agenzie immobiliari.

Info: https://it.nextdoor.com/

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. aiutatemi ad entrare nel sito anche se risulto iscritto.
    Manca qualche dato nell’iscrizione?

    E’ possibile contattarmi con cellulare 3397549243

    E’ Natale e da poco abito a Milano, vorrei conoscere i miei vicini attendo via email istruzioni

    • Ciao Floriano, ti consiglio di scrivere direttamente a Nexdoor o visitare il loro sito per trovare la risposta che stai cercando

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.