Nextdoor, arriva in Italia il social network di quartiere

Di
Redazione Millionaire
19 Settembre 2018

Anche in Italia arriva Nextdoor, un social network di quartiere, utile in città, che permette agli utenti di connettersi con il vicinato, fare amicizia o scambiare informazioni. Ad ogni quartiere la sua community online, con accesso riservato ai soli residenti.

Funziona così: crei un account, inserendo i tuoi dati o utilizzando il codice invito spedito da un vicino, verifichi il tuo indirizzo e pubblichi un messaggio di presentazione. Se ancora non esiste la pagina del tuo quartiere, puoi crearla e invitare i vicini.

Nirav Tolia, co-founder e Ceo di Nextdoor

«Sebbene la tecnologia consenta a un numero sempre maggiore di persone di connettersi virtualmente da ogni parte del mondo, è un desiderio comune quello di rafforzare i legami nella vita reale che si traducono in interazioni, esperienze significative e in una vita sociale più ricca» spiega Nirav Tolia, co-founder e Ceo di Nextdoor. Anche per Amedeo Galano, Head of Community per l’Italia, il social è utile per «instaurare relazioni più profonde all’interno del proprio quartiere, sia online che offline». Gli utenti usano l’app per cercare una babysitter o un idraulico di fiducia, farsi aiutare a trovare un animale smarrito o organizzare aperitivi per conoscere i nuovi vicini.

L’idea è nata negli Stati Uniti, nel 2011. I fondatori sono Nirav Tolia, imprenditore texano, con una laurea a Stanford e un passato in Yahoo!, e Sarah Leary, ex manager di Microsoft. Dal 2016 hanno lanciato il social anche in Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, arrivando a connettere più di 200mila quartieri. In Italia, l’app e il sito contano circa 350 quartieri e 30mila utenti. Da dove arrivano i guadagni? Finora Nextdoor ha raccolto più di 250 milioni di dollari di investimenti. Da poco ha iniziato a testare i contenuti sponsorizzati postati da aziende e gli annunci di agenzie immobiliari.

Info: https://it.nextdoor.com/

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.