Nike ai dipendenti: una settimana di ferie extra contro lo stress da pandemia

1432
nike
© Nike

«Prendetevi del tempo per staccare, rilassarvi e stare con i vostri cari. Non lavorate». È con questo messaggio, forte e chiaro, che i vertici della Nike hanno invitato tutti i dipendenti della sede centrale dell’azienda, in Oregon, a godere di qualche giorno extra di riposo. «L’headquarter Nike si spegnerà per un’intera settimana», da lunedì 31 agosto a venerdì 3 settembre, ha sottolineato in un post su LinkedIn il senior manager Matt Marrazzo.

«In un anno (o due) diverso da qualsiasi altro, prendersi del tempo per il riposo e il recupero è la chiave per lavorare bene e rimanere sani (a livello mentale). L’anno appena trascorso è stato duro: siamo tutti umani e stiamo vivendo un evento traumatico, ma sono fiducioso che l’empatia e la gentilezza che continuiamo a mostrare ai nostri compagni di squadra avranno un impatto positivo sulla cultura del lavoro» ha scritto Marrazzo.

Da Nike a Bumble: le iniziative per il benessere mentale dei lavoratori

L’azienda di abbigliamento sportivo non è l’unica ad aver concesso ferie extra o ad aver promosso iniziative contro il burnout. Whitney Wolfe Herd, founder dell’app di dating Bumble, ha dato ai suoi 700 dipendenti una settimana libera in più a giugno. Lo stesso aveva fatto LinkedIn lo scorso aprile. In Europa, Revolut ha offerto due “giorni benessere” retribuiti, Zalando una settimana di ferie aggiuntive ad agosto. La multinazionale Citigroup, invece, ha vietato le videochiamate su Zoom il venerdì o fuori orario per aiutare i dipendenti a liberarsi dalle giornate lavorative “senza sosta” tipiche della pandemia.

Nel suo post Marrazzo ha specificato: «Non è solo una “settimana di riposo” per il team, è il riconoscimento del fatto che possiamo dare priorità alla salute mentale e continuare a lavorare».

Infine un invito a seguire l’esempio di Nike: «Sostieni la tua gente. È un buon affare, ma è anche la cosa giusta da fare».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.