Stress a lavoro? Se hai bisogno di un po’ di relax, di un’isola felice in cui ascoltare i suoni della natura e tranquillizzarti, Noisli.com è il sito che potrebbe aiutarti:
Si tratta di un unica pagina web nella quale si trovano diverse icone. Cliccando attivi i relativi suoni (pioggia, vento, fruscio delle foglie…) dei quali puoi regolare il volume. In questo modo, crei il tuo ambiente di lavoro ideale. Inoltre, Noisli è un editor di testo per poter scrivere senza distrazioni.
Stefano Merlo, 28enne designer trevisano, è la mente creativa dell’idea che è già stata usata in 170 nazioni al mondo con una community su Facebook di circa 10mila fan:
Leggo moltissimi siti di argomenti diversi e in alcuni ho trovato news sul rumore e l’influenza che questo può avere sulla creatività, produttività e benessere. Mi sono informato e ho deciso di creare il mio sito di rumori. Niente è lasciato al caso. La sola scelta del nome mi ha rubato diverse notti» spiega Stefano a Millionaire.
Per promuovere il sito, il designer ha potuto contare sull’affetto degli utenti del servizio che lo hanno divulgato ai loro amici con il passaparola.
L’uso è gratuito, ma Stefano ha individuato qualche strategia per guadagnarci:
A breve uscirà l’applicazione, fortunatamente già molto richiesta, e sto pianificando delle novità per quanto riguarda il sito, tra le quali anche la possibilità di accogliere degli sponsor. Il tutto senza peggiorare usabilità o estetica».
Nel frattempo si gode il successo dell’iniziativa che è partita a metà settembre di quest’anno:
Al momento la soddisfazione più grande sono tutti i commenti e i ringraziamenti per aver creato Noisli. Da utenti che lo utilizzano per lavoro, a persone con vari problemi quali il tinnitus (disturbo dell’udito) o il deficit dell’attenzione. C’è perfino chi se ne serve come strumento per la riabilitazione dei propri pazienti, soprattutto per traumi legati all’udito».
INFO: http://www.noisli.com/
Giancarlo Donadio