Nonostante la crisi economica gli italiani amano la casa di proprietà

Nonostante la crisi economica gli italiani amano la casa di proprietà

Di
Ilena Ilardo
15 Maggio 2023

La passione italiana per gli investimenti immobiliari sembra trascendere il tempo e continua anche tra le nuove generazioni. Se il 70,8 per cento degli italiani nel 2022 aveva una casa di proprietà (rapporto Censis), si può concludere che le generazioni cambiano, ma il mattone continua a essere percepito come una certezza.

Il mercato immobiliare, inoltre, subisce ancora gli effetti del periodo pandemico, quando la vendita di case di nuova realizzazione nel 2021 aveva segnato una crescita record del 34 per cento.

Sono le case nuove le più ricercate, vanno molto meglio di quelle usate che hanno subito una vendita in calo dell’otto per cento. Chi compra il nuovo non deve preoccuparsi di ristrutturare e delle turbolenze sul mercato.

Secondo il primo osservatorio sull’“Abitare del Futuro” di Scenari Immobiliari e Abitare presentato a Milano la settimana scorsa, si prevede che nel 2023 ci sarà un ulteriore aumento della compravendita di immobili nuovi del 2,7 per cento, dopo che il 2022 il settore aveva già registrato un aumento del 10 per cento.

L’offerta non tiene il passo della domanda: nelle città italiane le case nuove rappresentano solo circa il 10 per cento del mercato totale. E i prezzi ne risentono: quelli degli immobili di recente costruzione hanno visto un incremento del tre per cento negli ultimi due anni, e secondo il rapporto di Scenari nel 2023 salirà al 4,6 per cento.

Non sorprende, poi, che la maggior parte delle nuove unità immobiliari si trovi nelle ‘capitali’, quella effettiva e quella finanziaria. A Roma e Milano sono 17.400, il 75,7 per cento totale delle nuove case disponibili sul mercato.

La casa dei sogni

Le case nuove in media costano un terzo più dell’usato: il 37,4 per cento in più con una differenza di 1.800 euro al metro quadrato. A far schizzare i prezzi dell’offerta è anche la fabbricazione: le nuove case sono realizzate per incontrare il gusto dei compratori di tutte le generazioni.

Come mostra un sondaggio di Scenari, i giovani sognano una casa di proprietà come i loro nonni, e molte delle caratteristiche a cui danno la priorità non sono poi così diverse dalle vecchie generazioni.

I millennial desiderano spazi verdi e aperti, luminosi. Il servizio di portierato è ritenuto necessario da quasi il 60 per cento del campione intervistato, mentre quasi tutti (due terzi) pensano che la presenza di una connessione internet veloce sia indispensabile.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.