Nord America e nord Europa in alert. La costa orientale americana avvolta da una nube rossa

Nord America e nord Europa in alert. New York avvolta da una nube rossa proveniente dal Canada

Di
Alessandra Ponti
10 Giugno 2023

Condizioni atmosferiche pericolose per circa 75 milioni di americani. Limitate le attività all’aperto. L’enorme nube di inquinamento potrebbe causare effetti a lungo termine sulla salute. Intanto il fumo arriva in Norvegia.

 

Guardando le foto ed i video che popolano anche i social in questi giorni, sembra di vedere delle scene di un film americano. Ma in realtà 75 milioni di persone negli Stati Uniti stanno vivendo veramente condizioni atmosferiche pericolose a causa del fumo degli incendi selvaggi in Canada. Per i cittadini americani scattano limiti per il tempo all’aperto e torna la raccomandazione di indossare una mascherina per una maggiore sicurezza. La visibilità è talmente ridotta che la vista di alcuni punti di riferimento iconici è alterata, come a New York, una città duramente colpita.

 

Limitate le attività all’aria aperta

Secondo il sito web governativo AirNow.gov, nelle principali aree metropolitane americane in questi giorni gli indici di qualità dell’aria variavano da 200 a 300, un valore considerato molto pericoloso.  L’enorme nube di inquinamento potrebbe causare effetti a lungo termine sulla salute a seconda dell’individuo e della quantità di esposizione. Anche per questo in molti casi le attività all’aperto sono state limitate. In alcune città sono state chiuse alcune le scuole con le lezioni che si terranno da remoto così da evitare ai bambini di essere esposti all’elevato livello di inquinamento.

Divieto di accesso anche ad alcuni monumenti come il Memorial dell’11 settembre a New York. E rinviati tanti appuntamenti. Dalla partite della Major League Baseball a quelle della Women’s National Basketball Association (WNBA) e della National Women’s Soccer League (NWSL). Anche la Casa Bianca è corsa ai ripari. A Washington tutti i parchi pubblici, incluso il National Zoo, sono stati chiusi e le scuole hanno cancellato tutte le attività all’aperto. E’ stato annullato il concerto per il mese del Pride all’aperto, precedentemente previsto per giovedì sera. 

 

Miglioramenti attesi nel week-end

A New York il sindaco Eric Adams ha previsto un peggioramento della situazione nelle prossime ore. Poi, complici i venti favorevoli, le cose dovrebbero lentamente iniziare a migliorare. Ci sono voluti diversi giorni prima che il fumo denso degli incendi del Quebec raggiungesse città statunitensi come New York, Philadelphia e Washington. Attualmente il fumo degli incendi in tutto il Canada si è notevolmente ridotto. Ed un miglioramento delle condizioni dell’aria dovrebbe verificarsi anche negli Stati Uniti verso il fine settimana, anche se la situazione migliorerà lentamente.

 

Il fumo arriva fino al Sud della Norvegia

Intanto da lunedì sono state rilevate concentrazioni molto deboli di particelle di fumo, in particolare presso l’osservatorio di Birkenes, nel sud della Norvegia, come ha fatto sapere  l’Istituto di ricerca climatica e ambientale Nilu del Paese scandinavo. “Non vediamo gravi picchi o grandi aumenti – ha precisato il ricercatore dell’Istituto, Nikolaos Evangeliou – né gravi rischi per la salute”.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2024 millionaire.it.