Nuovo Codice della Strada: fino a 7 anni di carcere per chi abbandona gli animali sulla strada.

Di
Redazione Millionaire.it
9 Maggio 2024

Il Senato si prepara per l’approvazione finale del nuovo Codice della Strada che introduce una serie di misure più rigide per contrastare le violazioni stradali. Tra le principali modifiche proposte dal Disegno di Legge, vi è l’inasprimento delle sanzioni per chi abbandona animali sulle strade, soprattutto se ciò provoca incidenti gravi. Questa azione potrebbe ora portare a pene fino a sette anni di carcere, insieme alla sospensione o revoca definitiva della patente di guida.

Il disegno di legge propone anche una serie di altre disposizioni volte a garantire una maggiore sicurezza stradale. Ad esempio, si prevede una sospensione temporanea della patente per coloro che vengono sorpresi a utilizzare smartphone o telefoni cellulari mentre sono al volante, con multe che possono arrivare fino a 1.000 euro e sanzioni più severe per i recidivi. Inoltre, si stabilisce un tetto massimo per gli interessi sulle multe e si introduce la non cumulabilità delle sanzioni per le infrazioni rilevate dagli autovelox nello stesso tratto stradale entro un’ora.

Una delle proposte più controverse è l’incremento dei limiti di potenza per i neopatentati nella guida di auto di media e grossa cilindrata, che potranno ora guidare veicoli più potenti rispetto al passato.

Altre disposizioni riguardano la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, con sanzioni più severe e l’obbligo di installare dispositivi di blocco dell’accensione per coloro che guidano sotto l’influenza dell’alcol.

Infine, il nuovo Codice della Strada introduce norme per regolamentare la circolazione di monopattini e biciclette nelle città, imponendo distanze di sorpasso agli automobilisti e requisiti di sicurezza per i conducenti di monopattini, inclusa l’obbligatorietà di targa, casco e assicurazione.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.