Il mondo delle due ruote è in piena evoluzione. L’arrivo dei monopattini elettrici, trasporti sostenibili e flessibili, ha trasformato l’ambiente urbano. Ma con la nuova mobilità arrivano nuovi rischi. Il Consiglio dei ministri ha recentemente approvato un decreto che prevede un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, inclusi i monopattini, modificando il Codice della Strada e il Codice delle assicurazioni private.
La sicurezza dei monopattini elettrici è un argomento che desta preoccupazione. Sebbene la loro praticità sia ineguagliabile, è innegabile che comportino dei rischi. Circolando tra le auto, i pedoni e le biciclette, i monopattinisti si trovano ad affrontare situazioni di traffico complesse, spesso senza avere l’adeguata protezione fisica o l’esperienza necessaria. Questo li rende particolarmente vulnerabili agli incidenti stradali. Il nuovo decreto stabilisce l’obbligo assicurativo per tutti i veicoli, indipendentemente dal terreno su cui circolano o dal fatto che siano fermi o in movimento. Ciò significa che anche i monopattini dovranno essere assicurati, una mossa che dovrebbe migliorare la sicurezza per tutti gli utenti della strada. È importante notare che l’assicurazione non è solo per proteggere il conducente del monopattino, ma anche le altre persone coinvolte in un possibile incidente. Se un monopattinista fosse coinvolto in un incidente, l’assicurazione potrebbe coprire i danni causati a terzi.
Il decreto, però, prevede alcune deroghe: veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto, veicoli ritirati dalla circolazione, e casi di sospensione volontaria della polizza assicurativa. Quest’ultima deve essere comunicata formalmente all’impresa di assicurazione e può durare non più di 9 mesi rispetto all’annualità. La sospensione si attiva solo dal momento della registrazione nell’apposita banca dati del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). In caso di sinistri durante la sospensione, la copertura sarà fornita dal Fondo di garanzia per le vittime della strada. Per quanto riguarda i monopattini, il decreto attuativo Mimit, in concerto con le Infrastrutture e trasporti e Interno, dovrà identificare entro 90 giorni i veicoli elettrici leggeri da sottoporre all’obbligo di copertura. Infine, è prevista l’introduzione di uno strumento di confronto per i consumatori che consente di confrontare prezzi e condizioni contrattuali, consultabile sui siti dell’Ivass e del Mimit.
L’obiettivo del decreto è di far fronte alla crescente popolarità dei veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini, e di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. È un passo avanti importante che dovrebbe portare a un ambiente di mobilità urbana più sicuro e regolamentato. Il ruolo delle assicurazioni in questo contesto è fondamentale: proteggono i conducenti, le potenziali vittime e contribuiscono alla creazione di un quadro normativo più completo e sicuro. Rimane da vedere come reagirà il mondo delle assicurazioni che, in Italia, non ha mai brillato per velocità di reazione con prodotti ‘leggeri’. Un’occasione per testare coperture flessibili ‘pay per use’ che, soprattutto grazie al mondo insurtech, sono entrate nel nostro mercato negli ultimi anni. L’esperienza più recente è quella delle coperture per gli sciatori, che, proprio per il loro utilizzo occasionale e istantaneo, ha visto i nuovi player guidare questa piccola rivoluzione. Sembra ridondante, ma non guasta invitare comunque alla prudenza e suggerire l’utilizzo di protezioni come i caschi per chi va in bicicletta. Il monopattino è certamente divertente, ma la vita non dovrebbe essere messa ‘in gioco’.