Dantedì Dante
Foto Mibact

Oggi è il Dantedì: la prima edizione si celebra online, con video e letture in streaming

Di
Redazione Millionaire
25 Marzo 2020

Il 25 marzo, secondo gli studiosi, è la data che segna l’inizio del viaggio della Divina Commedia. Pochi mesi fa il Consiglio dei ministri l’ha scelta per la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta: il Dantedì. “Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia. Ricorda molte cose che ci tengono insieme” ha commentato il ministro Franceschini (Mibact) approvando la direttiva. La prima edizione si celebra oggi, nel 2020, a quasi 700 anni dalla morte di Dante. E sarà un’edizione speciale, tutta online, con letture e performance in streaming in tutta Italia e un concorso per gli studenti.

‪Alle 12 di mercoledì tutti saranno chiamati a riscoprire la Divina Commedia. Prof e ragazzi leggeranno i versi di Dante durante le lezioni a distanza.

Le celebrazioni proseguiranno per tutta la giornata sui social: con letture, video, immagini e performance, condivise con gli hashtag #Dantedì e #IoleggoDante; tante iniziative di scuole, musei, bibloteche promosse da Mibact e Miur; le pillole da 30 secondi trasmesse in tv dalla Rai, che con Rai Teche ha selezionato le lecturae Dantis interpretate da diversi artisti.

Sul canale YouTube del Mibact sarà trasmesso anche un filmato realizzato per questa prima edizione del Dantedì. E la Società Dante Alighieri ha invitato tutti a un flashmob da finestre e balconi, alle 18, per leggere insieme le due famose terzine di Paolo e Francesca sull’amore.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.