Open day PA: l’evento organizzato dalla Pubblica Amministrazione per i giovani

Open day PA: l’evento organizzato dalla Pubblica Amministrazione per i giovani

Di
Ilena Ilardo
17 Aprile 2023

La società Digital 360, specializzata in comunicazione istituzionale organizzerà Open day PA: “apriamo le amministrazioni ai nuovi talenti”, evento proposto da Antonio Naddeo e dal Ministro della PA Paolo Zangrillo. Il forum si terrà a Roma al Palazzo dei Congressi dal 16 al 18 maggio, e la mattina inaugurale dell’evento sarà interamente dedicata al tema giovani e a come “accoglierli e trattenerli in servizio” e “valorizzarne il merito e le caratteristiche uniche di tutti”. La Pubblica Amministrazione (PA) tenterà un cambio di vesti per essere più interessante agli occhi dei giovani con un Open Day.

Il FORUM PA 2023, organizzato dalla società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360,  si aprirà con uno spazio dedicato al ricambio generazionale nella PA e a tutto ciò che ne consegue: il filo rosso del Forum sarà quello della ‘buona prassi’ della PA come datore di lavoro.

L’impegno

Come evidenziato anche dal conto annuale della Ragioneria generale dello Stato, nel 2021 solo il cinque per cento degli impiegati nella Pubblica Amministrazione era sotto i 30 anni – circa 180mila, contro gli oltre tre milioni di dipendenti pubblici.

Le ragioni andrebbero ricercate nella mentalità da svecchiare delle istituzioni – soprattutto in ambito di burocrazia pubblica. Un tentativo era stato fatto con Il il Decreto Reclutamento del 2022, che aveva introdotto per le pubbliche amministrazioni italiane la possibilità di stipulare, seppure in deroga al regime ordinario, contratti di apprendistato, destinati a giovani neo diplomati e studenti universitari – compresi i dottorandi di ricerca.

Ma, come fa notare il presidente dell’Aran Antonio Naddeo nel suo blog, a distanza di quasi un anno dall’emanazione del decreto non risultavano ancora emanati i bandi necessari ad avviare i programmi. “E’ un peccato”, scrive Naddeo, “perché si parla sempre più di attrarre i giovani nella PA e quando si può attivare uno strumento utile proprio per i giovani le Pubbliche Amministrazioni non lo utilizzano”.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.