Milllionaire & Jam by The European House-Ambrosetti danno la parola alle nuove generazioni con Open JAM festival, che si terrà l’1 e il 2 dicembre presso il Palacongressi di Rimini e vedrà la presenza di centinaia di giovani under 30.
Lo scorso settembre è stata lanciata ufficialmente JAM-Join the Ageless Mind, la nuova area di business di The European House-Ambrosetti che ha l’obiettivo di “imparare dai giovani”. Se ve lo state chiedendo, vi rispondiamo subito: no, non è un errore di battitura, avete letto bene, si tratta proprio del primo think tank italiano, più di 200 ricerche all’anno, il promotore dello storico Forum che nella prima settimana di settembre riunisce a Cernobbio capi di Stato, premi Nobel ed economisti. Guardando alle sfide del futuro, The European House-Ambrosetti ha pensato di dedicare attenzione a quello che forse rappresenta il più importante asset strategico per la crescita delle organizzazioni e del Sistema Paese: il dialogo costruttivo fra le diverse generazioni al lavoro.
Ascolto e azione
Due le parole chiave di questa missione, ascolto e azione: 1) Ascoltare le esigenze, le ambizioni e le aspettative delle persone che costituiscono un mondo del lavoro sempre più sospeso e disorientato rispetto alle sfide del contesto economico e sociale e al ritmo incalzante delle nuove tecnologie. 2) Agire, subito, creando un collegamento reale tra aziende e nuove generazioni attraverso un confronto attivo che ne valorizzi le diversità.
Marco Grazioli, presidente e Senior Partner di The European House-Ambrosetti commenta così la nascita di JAM: “Bisogna cominciare a credere e praticare il fatto che i giovani non si studiano, ma si impara da loro. L’importanza di ciò è inversamente proporzionale al livello di gerarchia che ricopriamo in azienda. Più si è verso il vertice e più si deve imparare dai giovani, mentre più ci si trova a livelli operativi e più si può scambiare con loro”.
“L’obiettivo è dar vita a un movimento culturale, gettando le basi per un dialogo tra le diverse generazioni di lavoratori”
Si lavorerà dunque su tutti i livelli dell’organizzazione, grazie all’approccio consolidato e alla conoscenza profonda del contesto che contraddistingue ormai da più di 50 anni The European House-Ambrosetti. JAM ha l’obiettivo di costruire percorsi di sviluppo personalizzati che vanno dall’orientamento della visione rispetto agli scenari di riferimento delle aziende, all’abilitazione di una cultura condivisa alle aziende stesse, dalla diffusione di nuove modalità e pratiche di lavoro al potenziamento delle competenze critiche delle persone. L’obiettivo è dar vita a un movimento culturale, gettando le basi per un dialogo tra le diverse generazioni di lavoratori. Il nome JAM-Join the Ageless Mind identifica infatti proprio la ricerca di un nuovo modo di lavorare e di pensare senza età, mischiando e valorizzando esperienze, competenze e punti di vista delle diverse generazioni in azienda.
Mille under 30 a Rimini l’1 e 2 dicembre
In linea con questa filosofia di azione, l’1 e 2 dicembre prossimi, presso il Palacongressi di Rimini, avrà luogo “Open JAM-Un dialogo aperto con il futuro”, un festival pensato per offrire ai giovani partecipanti un punto d’osservazione continuativo e privilegiato sul mondo del lavoro grazie a workshop interattivi, testimonianze di successo dal mondo dell’imprenditoria giovanile, confronto con le aziende, occasioni di networking e tanto divertimento. L’obiettivo è di riunire a Rimini 1.000 under 30.
L’impatto della tecnologia sul lavoro, le diverse interpretazioni della sostenibilità, i nuovi bisogni generazionali e quelli universali, il ruolo delle gerarchie e l’empowerment giovanile sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nei due giorni, mediante il dialogo costante tra tutti gli attori presenti: aziende, giovani lavoratori e studenti. Alessandro Braga, responsabile del progetto JAM, commenta l’importanza di partecipare a Open JAM: «Dalla parte delle aziende, imparare dai giovani per rispondere alle sfide e ripensare le proprie modalità di ingaggio e sviluppo delle persone.
Dalla parte dei giovani, strutturare fin dagli ultimi anni di scuola superiore un percorso consapevole verso la propria professionalità, che metta al centro la passione per ciò che si fa, dotandosi degli strumenti per portare il cambiamento desiderato nel mondo del lavoro». Open JAM vuole segnare l’inizio di un nuovo modo di parlare di competenze e lavoro. I primi risultati verranno raccontati in una ricerca che sarà pubblicata agli inizi del 2023 e che alimenterà il dialogo tra aziende e giovani attraverso una serie di attività della community che si sta generando. Di questa community facciamo parte anche noi di Millionaire: oltre a essere presenti al Festival di Rimini, condividiamo con The European House–Ambrosetti l’urgenza di posizionarsi come punto di riferimento per le nuove generazioni.
Noi di Millionaire ci saremo…e tu? Iscriviti gratuitamente qui: https://buff.ly/3XpSsIK