Oscar Farinetti: ecco i segreti del Ceo di Eataly

Di
Redazione Millionaire
10 Ottobre 2014

Ha fondato Eataly, i supermercati delle eccellenze italiane e oggi chiude il 2014 con 350 milioni di euro di fatturato. Dopo aver costruito centri in mezz’Italia (Torino, Milano, Roma, Piacenza, Firenze) e in mezzo mondo (New York, Chicago, Giappone, Dubai, Instanbul), Oscar Farinetti non ferma la sua espansione: prossime aperture a Verona, San Paolo, nel World trade Center, Mosca, Seoul e Monaco di Baviera.

Quali sono il “Farinetti pensiero”? Scopriamolo attraverso le dichiarazioni che ha rilasciato a Millionaire negli ultimi anni.

Sul futuro…

«Più che immaginarlo, voglio farlo. Voglio aprire nuovi store, creare migliaia di posti di lavoro».

Sui segreti del successo…

«Cerco sempre l’armonia e mi aspetto il bello da ogni cosa, anche da questa intervista (sorride, ndr). L’Italia è una repubblica fondata sulla bellezza. Dobbiamo migliorare la bellezza che abbiamo ereditato dai nostri padri attraverso il nostro lavoro. Come? Bisogna avere tenacia, essere inguaribili ricercatori di armonia. E creare aziende globali. Se parti e vai a portare il Made in Italy nel mondo ce la fai. Tutti vogliono mangiare italiano».

Su come uscire dalla crisi…

«La terra è il vero partner dell’Italia. Merita il massimo rispetto. Siamo nel più bel posto del mondo. Il nostro orgoglio deve essere coinvolgente. Orgoglio che parte dalle nostre radici: storia, civiltà. Bisogna conoscere bene il passato, per immaginare il futuro. Ci indica la strada da percorrere».

Sul coraggio…

«Non è solo reagire alla paura e buttarsi. Ma è capire uno scenario, valutare e analizzare. Un coraggio strategico».

Sull’ambizione…

«La follia deve accompagnarci nella vita. Parlo di una follia poetica, che è genio, intuizione. Quella che stimola nuove idee, progetti».

Sulle nuove generazioni…

«Bisogna che abbiano più amore per i figli che per le loro aziende, cosa che capita spesso nel nostro Paese. I miei tre figli sono al mio fianco e tengo più a loro che all’impresa».

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.