Oscar Farinetti: la bellezza salverà l’Italia

1
2031

«Cercate un’idea per fare impresa? Alzatevi presto la mattina e fate un’analisi. Individuate il settore in cui volete intraprendere e per sei mesi non pensate ad altro. Prima o poi, la troverete» ecco il consiglio speciale per i lettori di Millionaire di Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, store dell’eccellenza del cibo.

Domani 18 marzo, Farinetti inaugura a Milano Eataly Smeraldo (25° store nel mondo, 11° in Italia, fatturati da 5 a 80 milioni di dollari per quello di New York). Il primo è nato a Torino nel 2007, dopo cinque anni di analisi.

Eataly Smeraldo @RiccardoBucchino

Quello di Milano ridarà vita all’ex Teatro Smeraldo: 5.000 mq, 10mila prodotti di qualità in vendita (la mozzarella sarà fatta sul posto), 19 luoghi di ristoro. Con un palco per la musica e per intrattenere gli ospiti che fino a mezzanotte potranno fare la spesa, mangiare, acquistare un libro.

Il mio segreto? Cerco sempre l’armonia e mi aspetto il bello da ogni cosa, anche da questa intervista (sorride, ndr). L’Italia è una repubblica fondata sulla bellezza. Dobbiamo migliorare la bellezza che abbiamo ereditato dai nostri padri attraverso il nostro lavoro. Come? Bisogna avere tenacia, essere inguaribili ricercatori di armonia. E creare aziende globali. Se parti e vai a portare il Made in Italy nel mondo ce la fai. Tutti vogliono mangiare italiano» commenta Farinetti.

814_6159 ACR

Nei prossimi due anni, Farinetti aprirà altri sei Eataly in Italia (Piacenza, Forli, Verona, Trieste e due a Roma) e si prepara alla quotazione in Borsa prevista per il 2017. Intanto assume. Per Eataly Milano Smeraldo si cerca personale di sala per la ristorazione: in particolare, cuochi e camerieri. Inviare il cv a: curriculumsmeraldo@eataly.it

814_6250 ACRIl più rimane da fare. Per questo il futuro che ci attende è meraviglioso» conclude Farinetti

Eleonora Chioda

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.