piaggio si lancia nella e-mobility

Piaggio investe nella sostenibilità

Di
Redazione Millionaire
26 Febbraio 2023

Sempre più aziende automobilistiche cominciano ad avvicinarsi al settore dell’E-mobility per riuscire a tenersi al passo con i tempi. Secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, anche il marchio Piaggio ha ottenuto un finanziamento per 60 milioni di euro dalla Banca Europea degli Investimenti per progetti indirizzati alla sostenibilità che l’azienda ha già in fase di sviluppo. Grazie anche agli obiettivi “Emissioni Zero” fissati dall’Unione europea, quello dell’E-mobility è diventato negli ultimi anni un mercato in forte crescita. Difatti, l’obiettivo primario che Piaggio si è fissata con questo finanziamento è quello di sviluppare nuove tecnologie e prodotti a emissioni zero. Tra questi, troviamo la creazione di un laboratorio e di un centro di prova “E-Mobility”, oltre allo sviluppo e all’implementazione di tecnologie di cybersecurity.

Sembrano esserci molte novità nei piani della storica azienda italiana, Piaggio.. L’intenzione del gruppo è quella di effettuare nuovi investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione su tecnologie applicabili sia alle due ruote che alle quattro ruote elettriche. 

Nel complesso, l’intero progetto dovrebbe ammontare a un totale di 120 milioni e comprende attività da svolgere fino al 2025. 

Questo non è certo il primo progetto che il gruppo segue in termini di sostenibilità. C’è da ricordare infatti che Piaggio, assieme a Honda, Ktm, Yamaha e Swappable Batteries Motorcycle Consortium, è già attiva nel contesto attraverso un progetto che mira allo sviluppo di specifiche batterie intercambiabili, che porteranno all’azzeramento dei tempi di attesa della ricarica.

Nel triennio 2019-2021 inoltre, Piaggio è stata sostenuta da Bei con un plafond da 100 milioni di euro, stanziati per sostenere lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, di prodotto e di processo. Mentre a fine 2021 la società ha siglato un MoU (memorandum of understanding) con Bp per lo sviluppo di una serie di servizi a supporto della diffusione di veicoli elettrici in Europa, Ansia e India. 

L’effort investito nella sostenibilità ha condotto l’azienda a superare i due miliardi di ricavi, guadagnando oltre il 34% in borsa. Nelle ultime settimane inoltre, il titolo dell’azienda è stato inserito da Bloomberg tra le Top Picks per il 2023.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.