Così ho creato la piattaforma per chi cerca nuove opportunità di lavoro da remoto

0
4760
alexander torrenegra lavoro da remoto

Anticipando i tempi, nel 2017, Alexander Torrenegra, imprenditore seriale, ha creato una piattaforma di recruiting specializzata nel lavoro flessibile.

«A14 anni ho fatto un prestito per comprare un computer e ho creato il mio primo business. A 18 ho lasciato la scuola perché la mia attività andava bene e c’era un nuovo strumento che mi avrebbe fatto imparare molto più velocemente: Internet». Alexander Torrenegra, 39 anni, originario di una famiglia modesta di Bogotà (è cresciuto con la mamma e la nonna), lo spirito imprenditoriale lo ha sempre avuto nel sangue.

Ha bruciato le tappe. E, nel 2002, subito dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, ha fondato la prima delle sue 4 aziende nel campo del “futuro del lavoro”: sistemi automatizzati che sono in grado di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in vari campi. L’ultima, fondata nel 2017, si chiama Torre, abbreviazione del suo cognome, ed è una piattaforma di recruiting completamente automatizzata che funziona con l’intelligenza artificiale.

Come funziona? Si inseriscono i propri dati e competenze (il professional genome) e in pochi minuti si ricevono email e messaggi con opportunità di lavoro da remoto in tutto il mondo.

Con la pandemia il suo business è decollato: «La curva di crescita ha cominciato a salire in modo esponenziale». La sua idea di base, che il lavoro avrebbe assunto sempre di più i connotati di “remoto, flessibile e locale” e che il curriculum era un oggetto superato, era quella giusta.

«Il 54% delle persone ha dichiarato di voler continuare a lavorare da remoto. Ora dobbiamo insegnare loro come farlo in maniera sempre più efficiente e di qualità».

Info: www.torre.co

Tratto dalla cover story di Millionaire di ottobre 2020 “L’innovazione ci salverà”, a cura di Silvia Messa e Tiziana Tripepi

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.