Piattaforme di videostreaming in forte affanno: Amazon Prime licenzia

Piattaforme di videostreaming in forte affanno: Amazon Prime licenzia

Di
Redazione Millionaire
16 Gennaio 2024

Amazon ha avviato una serie di licenziamenti all’interno della sua divisione Prime Video e degli studi MGM. Questa decisione segue un periodo di difficoltà per il settore del videostreaming, in parte attribuibile alla crisi economica generale che ha colpito il settore tecnologico. Questi tagli di personale sono parte di una strategia più ampia per ottimizzare le operazioni e concentrarsi su aree che offrono maggiore impatto e valore per l’azienda.

Il vicepresidente senior di Prime Video e Amazon MGM Studios, Mike Hopkins, ha comunicato questa decisione ai dipendenti tramite un’email interna. Ha spiegato che, dopo un esame approfondito di quasi tutti gli aspetti dell’attività di Amazon nel corso dell’ultimo anno, sono state identificate opportunità per ridurre o interrompere gli investimenti in determinate aree. Al contempo, l’azienda prevede di aumentare gli investimenti in contenuti e iniziative di prodotto che promettono di avere un impatto maggiore. Questi licenziamenti si aggiungono a quelli già effettuati in precedenza da Amazon, in particolare nella divisione responsabile dell’assistente Alexa, e fanno parte di una tendenza più ampia di riduzione del personale nelle grandi aziende tecnologiche. Altre aziende come Microsoft, Twitter e Facebook hanno attuato misure simili.

Inoltre, c’è da notare che anche Twitch (una piattaforma di streaming online specializzata nel settore gaming, sempre di proprietà di Amazon) si sta preparando ad annunciare tagli significativi nel suo personale. Questi sviluppi riflettono i cambiamenti e le sfide nel settore dello streaming video, che sta affrontando un contesto macroeconomico difficile dopo il boom della pandemia. La riduzione dei costi e la ristrutturazione interna sembrano essere una risposta comune di diverse aziende del settore, incluse Walt Disney, Paramount e Warner Bros. Anche Netflix, il leader del settore, ha deciso di non aumentare il suo budget per i contenuti negli ultimi due anni, un ulteriore segnale della situazione di difficoltà che il settore sta attraversando.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.