Arriva il porta-abiti purificatore: usa l’ozono per rimuovere virus e batteri dai vestiti. L’ha inventato Carlo Ratti

5
4946
pura case porta-abiti
Foto Pura Case

Dopo i container trasformati in mini terapie intensive, la creatività dell’architetto Carlo Ratti, si è rimessa subito al lavoro.

Arriva una custodia porta-abiti, portatile, purificatrice, che utilizza l’ozono (da sempre usato nell’industria sanitaria) per rimuovere batteri e virus da vestiti e tessuti, dove rimangono per lungo periodo. «I vestiti? Sono l’interfaccia chiave tra noi e l’ambiente. Mentre il mondo intero si adegua a una nuova normalità in termini di salute e igiene, questo porta-abiti permette il massimo della sterilizzazione nelle nostre case» ha detto l’architetto Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab di Boston.

porta-abiti ozono
Foto Pura Case

Si chiama Pura-Case e funziona (a batteria) così: si prende un capo, lo si appende all’interno della custodia (c’è spazio fino a 4 appendini), si chiude con una chiusura emetica. Usando solo una piccola quantità di energia, un sistema purificatore dell’aria a ozono disinfetta i tessuti rimuovendo allo stesso tempo il suo odore. Una volta completato il ciclo di pulizia, l’ozono (che è un gas velenoso) si trasforma in ossigeno attraverso un processo di decadimento naturale. E il porta-abiti dopo un po’ potrà essere aperto senza problemi.

Il processo dura un’ora e si controlla dal pannello superiore, illuminato a LED, o in remoto tramite un’app. Si sterilizzano i vestiti senza lavarli e si riduce il consumo dell’acqua.

app Pura Case
Foto Pura Case

Storia nella storia. Il prototipo Pura-Case è stato sviluppato da Scribit (startup che ha creato il robot che scrive e cancella all’infinito su muri e vetrate grazie a un inchiostro termosensibile, tra le migliori invenzioni 2019 per Time) che in tempo di Covid ha indirizzato i suoi sforzi per progetti a impatto sociale.

Il progetto sta per essere lanciato su Kickstarter.

Print Friendly, PDF & Email

5 Commenti

  1. Buongiorno, sono un Imprenditore alla ormai spasmodica ricerca di Soluzioni per la mostra Clientela nell’ambito della moda.
    Soluzione Ottimale direi, ma la domanda essenziale è:
    “Ci sono le dovute Certificazioni che attestino l’efficacia di questo Prodotto sui Tessuti in Tema COVID 19 ??? ”
    In caso di risposta affermativa non esitate a CONTATTARMI!!

    Grazie

    • Sono un commerciale interessato a vendere ozonizzatori, può consigliarmi qualche azienda? Puo’ darmi qualche riferimento? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.