Quattro studentesse inventano l'”uovo sodo vegano”

0
3902
uovo sodo vegano
L'invenzione delle quattro studentesse - Foto da Twitter Università di Udine

Brevettato dall’Università di Udine, l'”uovo” è  preparato con ingredienti 100% vegetali, privo di colesterolo e glutine.

Si presenta come un uovo di gallina, ma è fatto di farine di legumi e oli vegetali. Senza glutine né colesterolo. È l'”uovo sodo vegano” ideato da quattro studentesse dell’Università di Udine, il 100esimo brevetto dell’ateneo friulano.

Aurora Gobessi, Arianna Roi, Greta Titton e Francesca Zuccolo frequentano la specialistica di Scienze e tecnologie alimentari. Hanno lavorato al loro progetto per più di un anno. «Sono state necessarie numerosissime prove per riuscire a ottenere la formulazione ottimale in termini di consistenza e gusto del prodotto finito» raccontano sul sito dell’università.

L'”uovo” è stato preparato con legumi, oli, un gelificante e un «sale speciale». Si conserva in frigo ed è pronto da mangiare.

«Nelle prossime settimane il brevetto inizierà il percorso di commercializzazione, con la presentazione alle aziende potenzialmente interessate» si legge sul sito. In particolare l'”uovo” potrebbe far gola alle imprese che producono alimenti per vegetariani, vegani e celiaci.

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.