turismo

Questa estate più soldi nelle tasche di chi lavora nel turismo

Di
Alessandra Ponti
21 Giugno 2023

L’attesissimo bonus che ha l’obiettivo di incentivare i lavoratori del settore turistico, che coprono l’orario notturno e straordinario, è arrivato. Prevista una copertura di 54,7 milioni di euro. Secondo l’Istat, il Pil italiano è in aumento nel primo trimestre 2023 grazie alla ripresa dell’industria turistica

 

 

Cosa prevede la misura? L’intervento, inserito in un emendamento al Decreto Lavoro approvato dalla Commissione Affari sociali del Senato, prevede una somma a titolo di trattamento integrativo speciale pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per il lavoro notturno e per le prestazioni di lavoro straordinario. Una misura che che non concorre alla formazione del reddito e che verrà riconosciuta dal 1° giugno al 21 settembre 2023 ai lavoratori del comparto del turismo, inclusi gli stabilimenti termali, a favore dei lavoratori dipendenti del settore privato titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore, nel periodo d’imposta 2022, a 40.000 euro.

 

Il turismo: un settore trainate

Secondo l’Istat in Italia, il Pil del primo trimestre 2023, corre più di quello di Germania e Francia. Un risultato al quale ha contribuito anche la forte ripresa dell’industria del turismo dopo gli anni di pandemia. A ricordare il ruolo fondamentale del turismo in Italia ci pensa anche il Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal. Con l’arrivo dell’estate, si legge nel bollettino, turismo e ristorazione saranno i settori trainanti con quasi 1,4 milioni di assunzioni previste entro agosto. L’incremento delle assunzioni nei servizi è analogo a quello dello scorso anno (+1,5), mentre si è registrata un’espansione importante (+29,8%), specie nel comparto dell’alloggio, ristorazione e turismo (+53%) e dei servizi alla persona (+45,6%).

 

Il commento del Ministero del Turismo

«Con il bonus estate per i lavoratori del turismo, che prevede un trattamento integrativo del 15% per la stagione estiva, manteniamo fede alla parola data qualche settimana fa», ha commentato la ministra del Turismo, Daniela Santanchè.  «Siamo nella direzione giusta per aumentare l’attrattività del settore, fronteggiare il problema della carenza di personale, migliorare le condizioni di lavoro e favorire una maggior stabilità occupazionale».

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.