trasferimento soldi

Revolut punta sul mercato italiano: 10 milioni di euro per diventare l’App più scaricata

Di
Ilena Ilardo
24 Giugno 2023

Revolut, la più grande fintech del Regno Unito, ha annunciato che investirà 10 milioni di euro in Italia nel 2023. L’investimento, il doppio dei cinque milioni spesi dalla startup nel 2022, si concentra sul Belpaese come mercato chiave per la sua espansione. La società con oltre 30 milioni di clienti nel mondo ha scelto l’Italia come primo Paese nel Sud Europa per lanciare una campagna “alternativa” alle banche tradizionali.

Dopo aver ottenuto la licenza bancaria europea in Italia nel 2021 e aver raggiunto un milione di clienti locali lo scorso novembre, l’App finanziaria punta ora al podio dei numeri uno nella classifica degli store digitali. Una ricerca di Data.ai presentata dall’azieda mostra infatti che Revolut è già la terza App più scaricata in Italia nella prima metà dell’anno.

«Siamo diversi da tante banche tradizionali ed è per questo che pensiamo di essere sulla strada giusta per diventare il conto primario – e preferito – di molti italiani. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo deciso di raddoppiare i nostri sforzi nel Paese», ha dichiarato Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut.

 

Revolut al microscopio

La fintech è stata fondata da Nik Storonsky,  un cittadino inglese di origini russe, con l’obiettivo di creare una realtà disruptive nel mercato dei servizi finanziari. Nel 2015 Revolut ha iniziato a offrire carte prepagate nel Regno Unito, consentendo trasferimenti di denaro e cambio valuta.  Oggi, l’App bancaria conta oltre 400 milioni di transazioni ogni mese e oltre ai servizi finanziari tradizionali permette anche trading di criptovalute (Bitcoin, Ethereum e Litecoin). L’azienda si trova da due anni in un contenzioso con la Banca d’Inghilterra per ottenere la licenza bancaria nel Regno Unito. La licenza consentirebbe a Revolut di offrire servizi aggiuntivi come mutui e prestiti ai cittadini britannici. La compagnia è attualmente valutata 33 miliardi di dollari.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.