riGenerazione Futuro: il bando per generare valore sociale grazie al crowdfundin

riGenerazione Futuro: il bando per generare valore sociale grazie al crowdfunding

Di
Alessandra Ponti
8 Giugno 2023

Fino al 31 luglio le organizzazioni del Terzo settore potranno inviare le proprie proposte che saranno lanciati tramite una campagna. Ok a 3 progetti in Calabria e 3 in Sicilia. Ferrovie dello Stato co-finanzierà al 60% la realizzazione.

 

Il Bando “riGenerazione Futuro” promosso da Associazione Civita in collaborazione con Produzioni dal Basso e con il contributo di Ferrovie dello Stato Italiane, entra nel vivo. Un’iniziativa nata per stimolare processi di innovazione nella cultura, nel turismo e nella sostenibilità, nel Mezzogiorno, grazie anche al crowdfunding. 

 

Come partecipare

Le organizzazioni del Terzo settore interessate potranno presentare la proprie proposte progettuali nell’area dedicata sulla piattaforma di Produzioni dal Basso, la prima di crowdfunding nata in Italia. Possono essere progetti orientati a valorizzare il patrimonio artistico e culturale anche a fini turistici, o che favoriscono l’inclusione sociale, la partecipazione culturale di soggetti svantaggiati e l’accessibilità al patrimonio culturale anche di persone fragili, con disabilità o mobilità ridotta.

Per inviare la propria idea c’è tempo fino al 31 luglio (ore 12). I progetti finanziati saranno 6: 3 nella Regione Sicilia e 3 nella Regione Calabria. Se la proposta verrà selezionata sarà possibile lanciare una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, beneficiando di una serie di tool di accompagnamento e comunicazione messe a disposizione dalla stessa piattaforma. Qualora venga raggiunto il 40% del finanziamento, saranno Ferrovie dello Stato Italiane e Associazione Civita, ad erogare il restante 60%.

 

La partnership tra Associazione e grande realtà imprenditoriale impact-oriented

“L’iniziativa riGenerazione Futuro costituisce un esempio virtuoso di come la partnership fra la nostra Associazione e una grande realtà imprenditoriale impact-oriented, quale è Ferrovie dello Stato, possa tradursi in una concreta opportunità di creazione di valore condiviso sul piano economico, sociale e culturale a beneficio dei territori e delle comunità del Mezzogiorno”, osserva Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita. 

Gli fa eco il Chief Communication Officer di Ferrovie dello Stato Italiane, Luca Torchia: “Il progetto coinvolge il mondo del Terzo Settore, con il quale Ferrovie dello Stato Italiane da anni intrattiene importanti collaborazioni, punta a generare valore nel sud Italia, dove si concentrano energie e rilevanti investimenti del Gruppo FS per realizzare nuove infrastrutture e, infine, pone al centro l’innovazione, il turismo e la sostenibilità sociale, con particolare attenzione all’inclusione e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale, tutti ambiti nei quali, sia la Capogruppo FS sia tutti i nostri Poli, siamo fortemente impegnati”.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.