Rigenerazione: poi i soldi si trovano…

Di
Giovanni Campagnoli
15 Dicembre 2022

Attenzione ai fattori di successo dei progetti di rigenerazione urbana.

 

La rigenerazione urbana, a differenza dei prodotti immobiliari, non è un progetto con un inizio e una fine, non si attiva o si spegne con un interruttore. È una traiettoria virtuosa che crea nuove opportunità trasformando un sistema dal punto di vista socio-economico. È uno stato mentale, condiviso dall’intera comunità che si muove in quella direzione, con attenzione alle attività di ognuno. Nei recenti progetti di rigenerazione urbana a base culturale (circa 500 esperienze), emergono alcuni fattori comuni che hanno portato al successo le trasformazioni di spazi poco efficienti in luoghi vitali:

1. Forte partecipazione al percorso di progettazione, ascolto di esigenze e bisogni che determinano le funzioni d’uso.

2. Creazione di un luogo con senso di comunità e un’immagine confortevole.

3. Realizzazione di un ambiente e attività e utilizzi che, nel loro insieme, danno vita a qualcosa di più della somma delle parti, spesso semplici (facile da dire, difficile da realizzare).

4. Adozione di approcci di riuso sperimentale, temporaneo, transitorio. Un progetto si costruisce, modifica, incrementa e migliora nel processo. Le interazioni generano complessità da affrontare con la sperimentazione, quindi procedendo per ipotesi, test e conclusioni.

5. Introduzione, a livello operativo, di alcuni “segnali” che sottolineano quanto sopra, in particolare elementi fisici che danno benvenuto e comfort. Posti a sedere, verde, caffè all’aperto, arte pubblica, eventi ecc.

 

Nello sviluppo di questi progetti di successo, sembra che le risorse economiche non siano un problema. Le narrazioni comuni di questi luoghi indicano l’irreversibilità dei processi: una volta realizzata l’infrastruttura di base, il denaro per gli acquisti degli elementi aggiuntivi per farli funzionare si trova, non sono costosi. In ogni caso, ci sono risorse all’interno dei , quelli da fondazioni bancarie di erogazione, da PNRR, dalle Regioni… Inoltre, se la comunità e altri partner sono coinvolti nella programmazione e in altre attività, anche questo può ridurre i costi e/o portare nuove risorse. Questi passaggi chiave, indicati dalle buone prassi analizzate, segnalano a noi le tappe da seguire nella via della trasformazione di spazi vuoti in luoghi di vita e di lavoro.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.