La compagnia aerea low cost annuncia un investimento di un miliardo di dollari in Italia, e un aumento della flotta aerea che prevede di arrivare a 115 aeromobili entro il 2025
Secondo Fact Book 2022, il rapporto annuale sul trasporto aereo giunto alla sedicesima edizione, i due terzi del mercato domestico del trasporto aereo sono stati operati da compagnie aeree low cost. Italia, Spagna e Francia hanno avuto le performance di recupero migliori a livello europeo. Il mercato italiano è detenuto per oltre il 37% da Ryanair, sia a livello domestico che per i collegamenti con l’Europa. Ecco, quindi, che Ryanair punta ancora sull’Italia e lo fa investendo un miliardo di dollari. La compagnia aerea n. 1 in Italia ha infatti annunciato la volontà di arrivare a 115 aerei basati negli aeroporti italiani nel 2025.
L’operativo per l’estate 2023 da e per le 2 basi di Roma Ciampino e Fiumicino, vedranno 16 nuove rotte verso destinazioni al sole come Alicante, Faro, Palma e Rabat e località per city break come Cork, Liverpool e Vilnius. Ryanair opererà oltre 1.000 voli settimanali nella prossima estate (+10% di crescita rispetto a S19), contribuendo alla crescita del turismo inbound. Questa crescita senza eguali è sostenuta dall’investimento di Ryanair di 1.5 miliardi di dollari negli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, con 15 aeromobili basati, supportando oltre 550 posti di lavoro nell’indotto, per piloti, personale di cabina ed ingegneri.
A Milano, Michael O’Leary di Ryanair ha dichiarato:
“In qualità di compagnia no. 1 in l’Italia, Ryanair è lieta di annunciare il proprio operativo da Milano per l’estate 2023, con 12 rotte verso Fiume, Zara e Zante offrendo ai cittadini/visitatori di Milano ancora più scelta per fantastiche vacanze estive alle tariffe aeree più basse d’Europa.
Con questo operativo record per il 2023, 2 aeromobili addizionali basati (30 in totale) che rappresentano un ulteriore investimento di $200 milioni per Milano, Ryanair opererà oltre 2.000 voli settimanali da e per Milano nell’estate 2023 (+25% di crescita rispetto a S19). In questo caso, l’investimento di Ryanair negli aeroporti di Bergamo e di Malpensa è di 3 miliardi di dollari, con 30 aeromobili basati, trasportando il 4% in più di passeggeri rispetto al pre-Covid.
A Roma sono previsti oltre 7.500 posti di lavoro nell’indotto, inclusi oltre 550 diretti, altamente retribuiti per piloti, personale di cabina ed ingegneri. La compagnia supporta oltre 1.200 posti di lavoro diretto altamente retribuiti anche a Milano, per piloti ed equipaggi, continuando così a supportare il turismo, i posti di lavoro e le tariffe più basse di qualsiasi altra compagnia aerea in Italia.