Samsung: nuovo progetto, podcast per la Generazione Z

509
Podcast Samsung

Samsung Italia annuncia un nuovo progetto di formazione e inclusione sociale e digitale che vedrà coinvolti 10 giovani nello sviluppo e realizzazione di un podcast

Una nuova iniziativa che ha come protagonisti i ragazzi della Generazione Z ha preso il via grazie a Samsung Electronics Italia. La voce della tua generazione, un progetto di formazione e inclusione sociale e digitale che vedrà coinvolti 10 giovani dai 15 ai 18 anni nello sviluppo e realizzazione di un podcast che, attraverso la condivisione di storie ed esperienze, dia voce alla GenZ.

L’epoca attuale, densa di incertezze, crea un certo disagio soprattutto tra le nuove generazioni. Secondo l’Istat, infatti, è raddoppiata la percentuale di adolescenti che si dichiarano insoddisfatti e denunciano scarso benessere psicologico: dal 3,2% del 2019 al 6,2% del 2021.

Secondo l’Associazione Nazionale Hikikomori Italia, sono circa 100.000 invece i giovani italiani che soffrono di Hikikomori e che decidono di ritirarsi dalla vita sociale o di rinchiudendosi nella propria camera, senza aver nessun contatto diretto con il mondo esterno.

 

Gli obiettivi di Samsung e La voce della tua generazione

Il progetto di Samsung mira proprio a contribuire a dar voce alla GenZ, affinché i più giovani, attraverso il racconto di se stessi e la condivisione di storie ed esperienze, possano supportare i propri coetanei in difficoltà, recepire i bisogni di una generazione e farsi portavoce di messaggi positivi.

In che modo? Fino al 2 ottobre, Samsung è alla ricerca dei 10 ragazzi che, dopo una serie di training e formazione ad hoc, svilupperanno e realizzeranno gli episodi del podcast.

«Con La voce della tua generazione vogliamo offrire alla Generazione Z la possibilità di esprimersi in un modo diverso, senza quei filtri da cui siamo sempre più circondati online. La voce è infatti uno strumento inclusivo che permette a ciascuno di noi di esprimersi senza l’ausilio di sovrastrutture o maschere» ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship & Internal Communication Manager di Samsung Electronics Italia.

«Samsung da anni sostiene le nuove generazioni e, attraverso tecnologie e iniziative formative dedicate, le aiutiamo a realizzare il loro pieno potenziale. Tutti i programmi educativi di Samsung sono studiati per promuovere esperienze di apprendimento inclusive e di qualità affinché tutti possano essere cittadini digitali consapevoli e pionieri di un cambiamento sociale positivo».

 

Giulia Stabile, una testimonial di eccezione

Testimonial di eccezione del progetto sarà Giulia Stabile, ballerina e talento della 20a edizione di Amici, che con la danza è riuscita a esprimere se stessa, a raccontare la sua storia e che ha recentemente prestato la propria voce per un piccolo cameo nel doppiaggio di un film d’animazione.

Queste le sue parole: «Ho imparato che essere se stessi è davvero importante, come potersi raccontare per quello che si è. A volte basta solo trovare il modo giusto per farlo. Il mio, per esempio, è la danza. Per molti altri è la voce. Ecco perché un progetto come La voce della tua generazione è così importante».

 

Il percorso formativo e le modalità di accesso e partecipazione

L’iniziativa è aperta a tutti i giovani in Italia dai 15 ai 18 anni di età. Per partecipare occorre inviare entro il 2 ottobre 2022 un elaborato in formato testuale e un audio di 90 secondi che racconti il proprio quotidiano, i temi che più stanno a cuore alla GenZ e le motivazioni per cui ci si candida a essere la voce della nuova generazione.

Tra tutte le storie candidate, nel mese di ottobre, saranno selezionate quelle di 10 giovani che parteciperanno a un percorso formativo, tenuto da mentor Samsung e da due docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Loretta Redaelli, docente di Psicologia, coach e counsellor psicosocioanalitico, e Matteo Di Palma, professore di Comunicazione radiofonica e podcasting, nonché speaker di Radio Italia.

Il ciclo di attività, composto da lezioni teoriche e pratiche che si svolgeranno a novembre, porterà i giovani selezionati ad apprendere come scrivere e gestire la realizzazione dei contenuti per un podcast e includerà anche momenti di riflessione e dibattito su tematiche legate al mondo adolescenziale e alle sue dinamiche.

Il podcast rivolto ai giovani sarà online a partire da gennaio 2023 sul sito web di Samsung e sui suoi canali social. L’iniziativa è gratuita, incluse spese di viaggio, vitto e alloggio, previste per le lezioni pratiche e gli eventi.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteL’azienda italiana per il portafogli della Regina
Prossimo articoloCarine Cridelich: la strategist più giovane della Formula 1