Sanremo 2019, tutti i numeri del festival della canzone

2342
Foto da Facebook Teatro Ariston Sanremo

Parte stasera la 69esima edizione del Festival di Sanremo, cinque puntate che andranno in onda su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio, milioni di telespettatori attesi e una sfida tra 24 cantanti, big e giovani, in gara. Un evento paragonato al Super Bowl americano (con le dovute proporzioni) per la sua portata unica in Italia in termini di share e raccolta pubblicitaria. Ecco tutti i numeri del Festival di Sanremo 2019.

17 milioni: a tanto ammontano i costi della manifestazione inclusa la convenzione con il Comune di Sanremo (circa 5 milioni)

28 milioni sono i ricavi dalla raccolta pubblicitaria, 3 in più del 2018, con un utile stimato di 10 milioni, secondo il Sole24Ore

75mila euro: gli introiti pubblicitari per il Comune di Sanremo

585mila euro: il compenso di Claudio Baglioni come conduttore e direttore artistico del Festival. La cifra è stata resa pubblica dalla Rai. Per Claudio Bisio e Virginia Raffaele, che affiancheranno Baglioni, i compensi sarebbero invece di circa 400mila e 350mila euro

Tra 20 e 50mila euro si aggirano i cachet per gli ospiti

290 tecnici Rai impegnati nella produzione: 30 figure professionali diverse, grafici, truccatori, costumisti, scenografi, operai, montatori, operatori della security

1440 giornalisti e fotografi seguiranno il festival dalla sala stampa dell’Ariston

37% degli artisti in gara è prodotto da etichette indipendenti.

Bisognerà attendere domani mattina per avere i primi dati sugli ascolti tv. Nel 2018 la gara musicale è stata seguita in media da 11 milioni di telespettatori, con il 52,3% di share.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.