Sanremo 2019, tutti i numeri del festival della canzone

0
1367
Foto da Facebook Teatro Ariston Sanremo

Parte stasera la 69esima edizione del Festival di Sanremo, cinque puntate che andranno in onda su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio, milioni di telespettatori attesi e una sfida tra 24 cantanti, big e giovani, in gara. Un evento paragonato al Super Bowl americano (con le dovute proporzioni) per la sua portata unica in Italia in termini di share e raccolta pubblicitaria. Ecco tutti i numeri del Festival di Sanremo 2019.

17 milioni: a tanto ammontano i costi della manifestazione inclusa la convenzione con il Comune di Sanremo (circa 5 milioni)

28 milioni sono i ricavi dalla raccolta pubblicitaria, 3 in più del 2018, con un utile stimato di 10 milioni, secondo il Sole24Ore

75mila euro: gli introiti pubblicitari per il Comune di Sanremo

585mila euro: il compenso di Claudio Baglioni come conduttore e direttore artistico del Festival. La cifra è stata resa pubblica dalla Rai. Per Claudio Bisio e Virginia Raffaele, che affiancheranno Baglioni, i compensi sarebbero invece di circa 400mila e 350mila euro

Tra 20 e 50mila euro si aggirano i cachet per gli ospiti

290 tecnici Rai impegnati nella produzione: 30 figure professionali diverse, grafici, truccatori, costumisti, scenografi, operai, montatori, operatori della security

1440 giornalisti e fotografi seguiranno il festival dalla sala stampa dell’Ariston

37% degli artisti in gara è prodotto da etichette indipendenti.

Bisognerà attendere domani mattina per avere i primi dati sugli ascolti tv. Nel 2018 la gara musicale è stata seguita in media da 11 milioni di telespettatori, con il 52,3% di share.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.