Scalable Capital: startup fintech rivoluzionaria

985

Scalable permette di investire autonomamente in azioni, ETF, fondi e cripto, ma anche costruire un piano di risparmio gestito da professionisti. Ha raccolto fondi da grandissimi investitori (Blackrock e Tencent)

 

Scalable Capital, unicorno battente bandiera tedesca fondata nel 2014 da un team di ex Goldman Sachs, nata con l’obiettivo di rendere gli investimenti possibili a chiunque.

Scalable Capital è stata fondata quasi 10 anni fa da Erik Podzuweit, Florian Prucker, Adam French e Stefan Mittnik ed è attiva in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Austria.

La piattaforma offre sia Scalable Broker, un servizio di brokerage senza commissioni, che Scalable Wealth, una gestione patrimoniale autonoma e digitale che in Italia sarà disponibile nel corso dell’anno. Proprio nel 2022, infatti, la fintech tedesca è sbarcata in Italia con Alessandro Saldutti nel ruolo di country manager.

Alessandro ha lavorato nella banca d’affari americana Goldman Sachs, presso gli uffici di Zurigo, occupandosi della gestione patrimoniale per clienti privati d’alto profilo, family offices, fondazioni e trust. Con Scalable Capital, riesce a fare lo stesso, ma per tutti i livelli di clientela.

 

 

I servizi offerti da Scalable

 

La piattaforma offre sia Scalable Broker, un servizio di brokerage senza commissioni che Scalable Wealth, una gestione patrimoniale autonoma e digitale.

Scalable Broker permette di investire in maniera autonoma in azioni, ETF (Exchange Traded Funds), Crypto e fondi e di impostare piani di risparmio programmabili. Mentre Scalable Wealth, che sarà disponibile in Italia nel corso dell’anno, permetterà di affidare i propri risparmi a professionisti che, in base agli obiettivi finanziari specificati dai clienti, investiranno in portafogli ETF diversificati, a basso costo e, se desiderato, secondo criteri di sostenibilità.

Scalable Broker offre ai clienti italiani un servizio completo di brokeraggio, dando loro accesso a più di 6.000 azioni globali, tra cui blue chip italiane, titoli tecnologici americani e mercati asiatici. Poiché tutte le transazioni vengono effettuate esclusivamente attraverso borse europee (Gettex e Xetra) e sono regolate in euro, non sono previste foreign exchange fees. Gli investitori possono diversificare i loro investimenti attraverso più di 1.500 ETF e 1.700 fondi comuni, nonché operare con tutte le principali criptovalute. Scalable Capital, inoltre, offre il più grande universo di ETF che aderiscono ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e che perseguono investimenti socialmente responsabili (SRI).

 

L’azienda offre diversi pricing model in grado di soddisfare ogni richiesta

 

Già oltre 500.000 clienti hanno riposto la propria fiducia nell’unicorno fintech Scalable Capital, con oltre 6 miliardi di euro investiti sulla piattaforma. “Scalable Broker, con l’offerta di piani di risparmio e crypto è solo l’inizio”, afferma Erik Podzuweit. “Puntiamo a lanciare la nostra piattaforma di investimento completa sul mercato italiano. Renderemo accessibili ai clienti italiani numerosi servizi aggiuntivi, tra cui il nostro robo advisor, leader del settore in Europa”.

 

Da startup a scaleup

 

Nata nel 2016, Scalable Capital ha convinto Blackrock, la più grande società di investimenti al mondo, a entrare nel capitale dopo solo un anno. Poi è stata la volta dell’investimento del gigante asiatico Tencent da 150 milioni di euro. Ad oggi è un unicorno dal valore di 1.4 milioni di dollari.

 

Come si apre un conto

 

La registrazione si completa online in pochi minuti sia tramite web che tramite app mobile, poi ci vogliono 1-2 giorni lavorativi da parte della banca depositaria. Si può iniziare a investire non appena il conto è stato aperto e il deposito iniziale è stato versato.

 

I requisiti

 

I servizi si rivolgono a persone residenti in Germania, Austria, Italia, Spagna, Francia e Paesi Bassi. Inoltre, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Avere più di 18 anni.
  • Non essere soggetti a tassazione negli Stati Uniti (non essere “US person” ai sensi della legislazione fiscale statunitense).
  • Avere un conto corrente presso un istituto di credito con sede nell’area SEPA.
  • Utilizzare il servizio come offerta di un fornitore estero.

 

Ciao ciao Regno Unito

 

Il robo-advisor è entrato nel mercato del Regno Unito nel 2016 e ha presto lanciato un servizio di consulenza finanziaria a basso costo con una tariffa fissa di 200 sterline.

A differenza di molti dei suoi rivali nel settore della consulenza robotica britannica, Scalable Capital si rivolgeva a coloro con asset più elevati. Aveva un importo minimo di investimento di 10.000 sterline rispetto al limite di 500 di Nutmeg o al limite di 1 per Wealthify.

In un’email ai clienti, l’azienda ha dichiarato: “Scalable Capital ha operato su più piattaforme in passato. Abbiamo deciso di consolidare i nostri servizi su un’unica piattaforma centrale per fornire un’esperienza coerente e scalabile in tutti i mercati e le offerte. A seguito di un’analisi significativa e di una seria considerazione, la piattaforma tedesca è stata selezionata per un’ulteriore espansione internazionale delle nostre attività di intermediazione e ricchezza [business to consumer]. Come risultato di questa decisione, chiuderemo tutti gli account dei clienti nel Regno Unito.’

 

In tutto sono 600mila le persone che fino ad ora hanno investito; il 91% dei piani di risparmio sono in ETF e utilizza piani di risparmio regolari; le donne rappresentano ancora una minoranza tra chi utilizza la piattaforma (24%), ma investono il 30% in più su asset sostenibili; il gruppo più numeroso è quello della “Generazione Y”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteThe economy of Francesco: l’intervento del Papa ad Assisi
Prossimo articoloAlberto Dalmasso: grinta e resilienza