A Torino nasce la scuola che insegna a fare impresa. E arrivano i big della tecnologia

0
1688
Foto: School of Entrepreneurship and Innovation (Sei).

A Torino nasce la scuola per imprenditori innovativi della Fondazione Agnelli. Si chiama School of Entrepreneurship and Innovation (Sei). Quattro percorsi gratuiti riservati agli studenti universitari del Politecnico e dell’Università di Torino. Obiettivo: trasformare le idee in imprese reali. Come? Attraverso lezioni in aula, esperienze in imprese innovative e le testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti. Proprio i big della tecnologia hanno partecipato oggi a Torino al primo grande evento organizzato dalla scuola. Al Talent Garden di via Giacosa sono intervenuti Peter Thiel (Paypal), Reid Hoffmann (LinkedIn), Xavier Niel, l’imprenditore francese che ha creato Iliad e l’incubatore Station F. Insieme a loro anche Riccardo Zacconi, l’ideatore di Candy Crush, Diego Piacentini, il commissario per l’Agenda Digitale, e molti innovatori, italiani e stranieri.

La scuola

Più che studiare l’imprenditorialità, i ragazzi della SEI sono chiamati a sperimentarla, lanciando la loro startup o lavorando a progetti di innovazione. Si va dalle basi teoriche per elaborare un business plan all’uso della tecnologia al servizio delle grandi sfide globali. Come ha spiegato John Elkann, presidente della fondazione, la scuola sostiene «i giovani che vogliono mettersi in gioco e avviare un’impresa innovativa». È gratuita grazie al contributo dei partner. Tra questi, le università torinesi.

I quattro corsi

Explorer: le basi dell’imprenditoria in tre mesi per 40 studenti della triennale.
Pioneer: dedicato a 30 studenti dell’Alta Scuola Politecnica (ASP) di Torino, che in 12 mesi sviluppano un prodotto e lavorano al lancio della loro idea. Prima edizione a giugno.
Changer: è un programma di impact innovation che dura cinque cinque mesi. 50 giovani (35 studenti del MBA del CDI Italia e 15 dottorandi del Politecnico di Torino), supportati da ricercatori del CERN e del Politecnico, sviluppano idee di business capaci di rispondere alle sfide globali, lavorando tra Ginevra e Torino.
Inventor: è un bootcamp di prototipazione di 10 giorni per 40 studenti appassionati di tecnologia e innovazione. Si svolge due volte l’anno, a marzo e ottobre.

Info: https://sei.it/

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.