La scuola di management dell’università Bocconi cerca di abbattere le barriere geografiche offrendo, per la prima volta, una serie di corsi online, «a un prezzo molto contenuto» assicura Gabriele Troilo, associate dean per la Divisione Open Market and New Business di SDA Bocconi. I prezzi partono da 150 euro (più Iva) con uno sconto del 20% per le donne. Gli argomenti di studio spaziano dal marketing alla blockchain. I corsi durano da 5 a 9 settimane. Ma ogni studente può decidere in autonomia quando seguire le lezioni o esercitarsi online, entro quattro mesi dalla data di iscrizione.
Gli studenti hanno a disposizione video, materiali, case study, interviste a manager e imprenditori ed esercizi. Possono interagire con i docenti. Dopo aver completato il test finale, ottengono un certificato dalla SDA Bocconi School of Management e possono accedere alla comunità degli alumni #Mine, che organizza eventi di aggiornamento per manager e imprenditori.
«La nostra ambizione è diventare la Netflix della formazione, essere una piattaforma attraverso cui sia possibile intraprendere percorsi modulari di formazione nel rispetto dei tempi, delle esigenze e delle circostanze che condizionano la vita di ciascuno» aggiunge Troilo.
Dallo sport alla blockchain
I primi corsi disponibili sono: Sport Marketing e Sponsorship, Competenze per vendere, Finanziare la crescita aziendale, IT Management, Personal Branding, Fondamenti di bilancio, Data Analysis per Manager: fondamenti. Seguiranno: Come creare un business plan, Valutazione immobiliare, Visual Merchandising, Comunicare per creare Valore, The Blockchain Journey e Python for Marketeer, entrambi in inglese. Prezzi: da 150 a 600 euro.
Info: www.sdabocconi.it/ondemand.