Sei un vero imprenditore? Scoprilo con un quiz!

2
4838

Cinque domande a cui rispondere per scoprire se hai il carattere giusto per fare impresa.  Da adesso. A elaborare il quiz è Adam Fridman, master in finanza e esperienze nel settore bancario, è l’ideatore di MeetAdvisors, azienda che mette in contatto startupper con consulenti aziendali (esperti di marketing, in ambito legale, finanziario…): «Dopo aver fondato MeetAdvisors, ho aiutato centinaia di startupper e ho avuto modo di conoscere ogni tipo di imprenditore. Con il tempo ho capito cosa e come pensa chi farà strada e chi no» spiega a Inc.com.

Ecco quali sono, secondo Fridman, le cinque domande da farti per capire quanto “imprenditore” c’è in te.

1. Capita anche a te di pensare che gli oggetti che usi ogni giorno possano essere migliorati? E ti soffermi per un attimo a immaginare come potresti provare a farlo?

«Uno dei tratti che accomuna i grandi imprenditori è il desiderio profondo di rendere migliori le cose esistenti. Concentrarsi sui prodotti, su come un consumatore li usa e provare a migliorarli, è la base per ogni forma di innovazione. Non è un caso che molti imprenditori sono stati prima dei consumatori frustrati e delusi».

2. Quanto ti motivano gli ostacoli?

«Cosa ti succede quando ti trovi di fronte a una brutta notizia? Ti deprimi? Oppure provi rabbia e senso di rivalsa? Se le negatività ti spingono a lavorare più duramente, e persino meglio, vuol dire che l’imprenditore che è in te è in buona salute. La persistenza, la capacità cioè di resistere agli ostacoli, è un tratto comune di ogni imprenditore o aspirante tale. D’altronde, ogni ostacolo è una prova che stai affrontando problemi importanti. E che risolvendoli, stai creando il vero valore, personale e della tua azienda»

3. Sai gestire l’instabilità senza perdere la calma?

«In altre parole, quanto sei disposto a trascorrere periodi in cui non avrai una paga mensile, in cui non saprai come arrivare a fine mese? Ciò non significa che come imprenditore non troverai una stabilità economica, prima o poi. Ma che il percorso a volte è lungo e che, prima di trovare la tua strada, potrebbe passare del tempo. E dovrai resistere, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi».

4. Ti sei fermato a fissare una parete nelle ultime ore?

«Gli imprenditori si lasciano distrarre facilmente dalla loro immaginazione e dai loro pensieri. Sognano ad occhi aperti: è la chiave per provare a vedere le cose diversamente da quelle che sono e provare a cambiarle».

5. Passi del tempo a leggere libri, articoli su giornali e blog, su come migliorare la tua formazione?

«In una parola, curiosità. È quella che serve per essere veri imprenditori, insieme alla voglia di migliorare costantemente la tua formazione».

Se hai risposto sì a tutte le domande, sei pronto. Ma sbrigati: il mercato non aspetto. Nemmeno gente capace come te!

Redazione

(Via Inc.com)

(Fonte foto utente Flickr, The Italian Voice, https://www.flickr.com/photos/desiitaly/)

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Molto bello questo test… Mi sono rivisto in tutte le cinque domande. Grazie Millionaire. complimenti per la rivista veramente utile per noi imprenditori

  2. Grazie Millionaire,
    Mi avete aiutato ad aprire gli occhi con questo semplice test, sono combattuto sul fatto di iniziare una nuova sfida e penso proprio che sia il momento di fare il salto di qualità. Vi terrò informati e se va tutto bene sarà un po’ anche grazie a voi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.