ragazzo che costruisce una nuova città innovativa

Sicilia: Il nuovo progetto dell’hub innovativo targato Credit Agricole

Di
Redazione Millionaire
28 Febbraio 2023

Un’alleanza tra banca e imprese siciliane per comprendere e governare le sfide dei mercati, soprattutto sul fronte della sostenibilità e dell’innovazione sotto il nome di “Le Village”. L’obiettivo è quello di portare avanti dei progetti che vedano insieme la banca e le imprese, protagoniste del cambiamento. 

Quello siciliano sarà il 38esimo “Le Village by CA” nel mondo e sarà un modo per dare ai giovani l’attenzione di cui necessitano, attraverso un ecosistema aperto che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra i vari attori coinvolti. Dopo il successo avuto in Francia dove il progetto è nato nel 2014, anche Crédit Agricole Italia ha aperto le porte a Le Village, con le inaugurazioni di Milano nel 2019, Parma nel 2020 e Triveneto nel 2021: ora tocca alla Sicilia. Attualmente, nel mondo, i Village di Crédit Agricole ospitano oltre mille startup, con un ruolo preminente anche nell’ecosistema degli incubatori d’impresa. “Stiamo valutando e valuteremo insieme alle imprese dove farlo – commenta Elita Schillaci, membro del consiglio di amministrazione di Credit Agricole Assicurazioni – Il nuovo Le Village avrà caratteristiche ben precise: con sale riunioni, aree co-working anche per le startup e spazi dove si possano gestire eventi incentrati sull’innovazione, sia con corporate che con abilitatori del territorio.” 

Altro fronte su cui si focalizza la banca è quello della sostenibilità. Dopo l’acquisizione del Credito Siciliano, la società punta anche a radicarsi sempre più nella regione, andando ben oltre le zone d’influenza della società acquisita. Grazie a una strategia di radicamento ben definita infatti, Credit Agricole ha inaugurato il Comitato territoriale siciliano: un investimento che servirà per guidare le imprese verso un approccio più sostenibile. Alla guida del Comitato, Elita Schillaci, docente di economia all’Università di Catania e componente del consiglio di amministrazione di Crédit Agricole Assicurazioni. “Durante il primo Festival del management, organizzato dalla Società italiana management, abbiamo affrontato i vari temi, tra cui quello della sostenibilità e di un adeguato approccio manageriale anche alla luce delle regole che coinvolgono il sistema economico.” Una diffusione della cultura della manageriale può contribuire a migliorare un tessuto economico, che ha filiere importanti come quella agroalimentare e quella energetica. 

“Ci siamo resi conto che questo Paese e il Sud in particolare, hanno bisogno di una cultura manageriale e che può e deve essere fatto un lavoro di sensibilizzazione costante rispetto alle nuove tassonomie. Siamo in una fase di cambiamento e ciò richiede una nuova cultura manageriale. Chi ha un ruolo deve cambiare e deve cambiare dall’interno. Si ha l’impressione che in Sicilia arrivi solo l’eco di quanto sta avvenendo: ecco perché occorre un lavoro sul campo coinvolgendo le imprese” conclude Elita Schillaci.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.