Silicon Valley, miliardario francese apre una scuola gratuita per programmatori

Di
Redazione Millionaire
25 Maggio 2016

Gratuita e aperta a tutti. Non ci sono libri né lezioni. È la Scuola 42 ideata dall’imprenditore francese Xavier Niel. Il miliardario, noto per i suoi investimenti in telecomunicazioni e tecnologia, ha appena investito 100 milioni di dollari per avviare la scuola di informatica nella Silicon Valley.

La scuola è basata su un nuovo metodo di insegnamento: “l’auto-istruzione”. Gli studenti non imparano da professori in cattedra, ma si impegnano in lavori di gruppo, progetti da realizzare nel campo dell’information-technology, con l’obiettivo di liberare la creatività.

Niel punta a formare i migliori programmatori e informatici della Silicon Valley. E per rispondere alla richiesta crescente di talenti digitali, ha deciso di aprire la scuola a tutti, indipendentemente dal titoli di studio o dal reddito. Gli studenti non pagheranno tasse di iscrizione né rette.

Come si accede? Basta avere tra i 18 e i 30. Dopo essersi registrati sul sito www.42.us.org, si effettua un test attitudinale online. I candidati idonei passeranno allo step successivo in California. Lì saranno selezionati in 1000, in base a talento e motivazione. Il corso inizia a novembre e dura da 3 a 5 anni.

La Scuola 42 si trova a Fremont, in California, a pochi chilometri dal campus di Facebook. Offre strumenti informatici accessibili a tutti e 600 posti letto gratuiti, per gli studenti meno abbienti. La struttura sarà aperta tutti i giorni, 24 ore su 24.

Info: www.42.us.org

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.