Smascherato il segreto di Amazon Fresh

Di
Redazione Millionaire.it
8 Aprile 2024

Dietro le quinte di Amazon Fresh: migliaia di lavoratori in India revisionano gli acquisti con tecnologia “Just Walk Out”.

Mentre Amazon starebbe abbandonando la tecnologia di acquisto senza cassiere “Just Walk Out” dai negozi di alimentari Amazon Fresh negli Stati Uniti, sono emerse notizie sorprendenti sul funzionamento effettivo del sistema.

Amazon ha presentato “Just Walk Out” nel 2016 come un metodo rivoluzionario per la spesa di generi alimentari. I clienti potevano entrare in un negozio Amazon Fresh, scansionare il proprio bancomat, accedere tramite l’app mobile o con il lettore Amazon One, prendere liberamente dagli scaffali e uscire semplicemente senza fermarsi alla cassa. Sembrava magia, grazie a un sistema apparentemente sofisticato di scanner, telecamere e intelligenza artificiale generativa.

La sorprendente scoperta del report di The Information

Tuttavia, un recente report di The Information svela la verità dietro le quinte di “Just Walk Out”. Secondo l’articolo, nel 2022 circa il 70% degli acquisti dei clienti statunitensi venivano verificati tramite video da migliaia di addetti in India. In sostanza, mentre i clienti americani “passeggiavano semplicemente” fuori dai negozi Fresh, centinaia di lavoratori in India stavano analizzando le registrazioni delle videocamere per verificare quali articoli venivano effettivamente prelevati dagli scaffali e portati via.

Amazon contesta la portata di questa supervisione umana. Un portavoce di Amazon, Nathan Strauss, ha dichiarato a Retail Dive, che i dipendenti esaminavano solo una “piccola minoranza” di acquisti nel caso in cui la tecnologia non fosse in grado di determinare gli articoli prelevati dal cliente. Strauss ha inoltre affermato che “l’affermazione che la tecnologia Just Walk Out si basi su revisori umani è inaccurata”. Secondo lui, il ruolo principale dei “collaboratori di dati di apprendimento automatico” era quello di annotare le immagini video, un passaggio fondamentale per migliorare continuamente il modello di apprendimento automatico alla base della tecnologia Just Walk Out.

Amazon nega, ma ci sono discrepanze

Tuttavia, rimangono delle discrepanze. Un post sul blog di Amazon di settembre 2023 descrive “Just Walk Out” come una combinazione di computer vision, sensori e intelligenza artificiale, senza alcun accenno alla revisione umana https://aws.amazon.com/just-walk-out/. Inoltre, il post sottolinea che “la fiducia e la privacy dei clienti sono fondamentali per l’esperienza”, affermando che Just Walk Out non utilizza o raccoglie informazioni biometriche dagli acquirenti.

Perché Amazon abbia scelto di omettere il ruolo significativo della revisione umana da parte di lavoratori stranieri rimane un mistero. Forse l’azienda temeva che potesse scoraggiare i clienti sapere che la loro esperienza di shopping “senza cassiere” richiedeva in realtà il lavoro manuale di centinaia di persone dall’altra parte del mondo.

Intelligenza non troppo artificiale e molti occhi indiani

Indipendentemente dalla motivazione, la rivelazione solleva questioni importanti sulla trasparenza di Amazon e sull’effettivo funzionamento della tecnologia. Se “Just Walk Out” richiede così tanta supervisione umana, allora lo si può veramente definire intelligenza artificiale a tutti gli effetti? E se i clienti stanno rinunciando inconsapevolmente a parte della loro privacy per utilizzare questo servizio?

Intanto Amazon, non a caso, sostituisce “Just Walk Out” con “Dash Cart”

Amazon sta attualmente eliminando la tecnologia “Just Walk Out” dalla maggior parte dei negozi Fresh negli Stati Uniti, sostituendola con “Dash Cart”. Questi carrelli intelligenti tengono traccia degli articoli prelevati dai clienti e mostrano un totale in tempo reale mentre si spostano nel negozio. Sebbene i clienti possano ancora evitare la fila alla cassa, resta da vedere se i Dash Cart si riveleranno più accurati e trasparenti di “Just Walk Out”.

La notizia del ruolo nascosto dei lavoratori umani nel presunto sistema di intelligenza artificiale di Amazon Fresh solleva preoccupazioni sul funzionamento effettivo della tecnologia e sulla trasparenza dell’azienda. Mentre Amazon passa a “Dash Cart”, i clienti meritano di sapere esattamente come vengono gestiti i loro acquisti e se la loro privacy viene veramente protetta.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.