Smau 2023 sbarca a San Francisco

Di
Lucia Ingrosso
3 Febbraio 2023

Dopo il successo di Milano, il programma della nuova stagione con lesordio a maggio in California.

 

Smau, la fiera italiana numero uno in tema di innovazione per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, dopo il successo di Milano prepara una stagione 2023 che prevede lo sbarco in una nuova importante piazza internazionale. «Si comincia a gennaio con ledizione di Taranto, città in grande sviluppo con startup molto interessanti. Si prosegue a febbraio con Ancona. Ma la grossa novità – sottolinea Valentina Sorgato, amministratore delegato di Smau – è che, a fianco delle edizioni estere di Londra e Parigi, a fine maggio si terrà per la prima volta quella di San Francisco. Negli Stati Uniti c’è molto interesse per le innovazioni e il know-how made in Italy». 

 

Valentina Sorgato, amministratore delegato di Smau

 

 

A quasi 60 anni dalla nascita, lo Smau si è evoluto, in risposta al moltiplicarsi delle tecnologie e allavvento del digitale. E dal 2015 esporta la formula: quellanno la fiera aveva varcato per la prima volta i confini nazionali, con ledizione di Berlino. A Smau partecipano ogni anno oltre 50mila imprese e 500 startup, di tutti i settori. A fianco degli operatori dellindustria del digitale, espongono Pmi innovative, spin-off, laboratori, centri di ricerca… Ai vertici della manifestazione due figure che lavorano in perfetta sinergia: il presidente Pierantonio Macola, che ha rilevato il Salone nel 2008, e appunto lamministratore delegato Valentina Sorgato. «Ledizione milanese dello scorso ottobre – sottolinea ancora Sorgato – è stata un grande successo. Basti dire che sono stati organizzati 113 startup safari, cioè tour su misura per le aziende fra gli stand delle startup più in linea con le loro esigenze di innovazione, fra le 120 presenti. A cogliere lopportunità realtà come Ferrari, Unieuro, Clementoni e Michelin».Unaltra iniziativa con cui Smau si evolve è Smau Academy, un progetto di formazione gratuita che conta su oltre 700 relatori indipendenti. 

«I contenuti di Smau Academy – spiega ancora Valentina Sorgato – sono usati come cassetta degli attrezzi da professionisti e manager, che si aggiornano anche grazie a brevi pillole formative, fruibili in podcast e video sulla nostra piattaforma. I temi spaziano dalla leadership al digitale, dalla realtà virtuale al metaverso». Tra i capisaldi della nuova formula ci sono anche gli Smau Live Show, eventi trasmessi anche in live streaming in cui, accanto alle case history di successo di aziende ed enti locali vincitori del Premio Innovazione Smau, partecipano startup innovative, player del digitale e stakeholder del territorio in un confronto sui temi dellinnovazione. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.